Molfetta, 04/12/2013
L'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia organizza oggi mercoledì 4 dicembre alle ore 10, presso il Cineporto di Bari, la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) 2013, redatto dalla Fondazione Migrantes.
Giunto all'ottava edizione, il RIM oggi più che mai si impone come strumento necessario per la conoscenza di un fenomeno sempre più importante nel nostro panorama sociale: la nuova migrazione degli italiani.
Un fenomeno non nuovo per il nostro Paese ma sicuramente più complesso e sfuggente rispetto alla banalizzazione mediatica dell'etichetta "fuga di cervelli".
Dall'Italia non solo si emigra ancora, ma si registra un aumento nelle partenze che impone nuovi interrogativi e nuovi impegni, soprattutto alla luce del fatto che oggi molti spostamenti riguardano migliaia di giovani. Secondo l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (Aire) del Ministero dell'Interno sono 4.341.156 gli italiani residenti fuori dei confini nazionali, ovvero il 3,1% in più rispetto al 2012.
La Puglia è la sesta regione italiana per numero di cittadini residenti all'estero.
Porterà i propri saluti ai partecipanti nel Mondo, da Molfetta, Mons. Giuseppe De Candia, Direttore Fondazione Migrantes per la Puglia.
Interverranno Giovanna Genchi, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione-Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, Delfina Licata, Curatrice del RIM, Giovanna Di Vincenzo, Responsabile del progetto AMICO, Anna Paterno, Docente di Demografia presso l'Università di Bari. Moderatrice sarà Maddalena Tulanti, Vicedirettora del Corriere del Mezzogiorno della Puglia.
La location in cui si svolgerà la Presentazione del RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2013 con l'incontro si terrà presso la Sala Proiezioni del Cineporto anzichè presso il pad. 152, sempre a Bari, in Fiera del Levante.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.