Domenico Tattoli: tra musica e fotografia

 

Domenico Tattoli: tra musica e fotografia

 

Print

Molfetta, 16/03/2010

Gallery

Esiste un legame seppur sottile tra musica e fotografia? Sembrerebbe proprio di sì. Un legame che da sempre coltiva il molfettese Domenico Tattoli, fotografo ed imprenditore, un’altra personalità con Molfetta nel cuore. “In realtà il legame tra la fotografia e il Jazz è meno sottile di quanto si possa pensare – ci ha detto Domenico - il Jazz è improvvisazione e aiuta a stimolare libere e rapide associazioni mentali , ti fa essere creativo . Così intendo io la fotografia , proprio come il jazz...Quando fotografo durante un concerto Jazz , foto e musica si fondono...sento la musica e la vedo attraverso i volti e le mani degli artisti. Cerco di cogliere l'espressione giusta, il momento culminante, il gesto significativo che possano rendere più di ogni altra descrizione la carica emotiva del personaggio fotografato...stimolare libere e rapide associazioni mentali”.
Il genere jazz potrebbe essere proprio quel genere musicale che in qualche modo può definire una città come Molfetta, dinamica e spesso intraprendente. Una città però in cui i grandi concerti jazz non sono proprio all’ordine del giorno. “Ritengo che la nostra splendida città possa davvero tornare ad ospitare grandi concerti jazz – ha continuato il nostro artista - Sarebbe bello vedere finalmente a Molfetta un giorno girando per le strade un bel manifesto che annuncia una completa e ricca stagione di concerti jazz....vedere locali che danno la possibilità a giovani talenti di esibirsi e altri che propongono a prezzi popolari la buona musica jazz.....così come avviene in tante città d'Italia forse più attente all'argomento”.
Ma perchè le foto di Domenico Tattoli sono legate proprio al jazz? Per lui è stato sin troppo semplice rispondere: “Credo sia un naturale incontro di due grandi passioni...la fotografia e il Jazz
In giro in Italia e in molte parti del mondo si sente sempre più parlare di jazz club, una realtà a noi molfettesi un po’ estranea e sconosciuta, ma che in poche parole Domenico Tattoli ci ha subito descritto. “I jazz club sono quello che manca ! Sono il luogo di incontro ...dove musica,musicisti e pubblico si fondono creando una atmosfera onirica”.
Chissà se la nostra Molfetta un giorno potrà avere un Jazz Club!!!
Noi di I Love Molfetta ringraziamo Domenico, fotografo ufficiale Jazz club, ha firmato le foto del calendario Jazz 2010, vedi fotogallery, ha come titolo: “ Come il Jazz puo cambiarti la vita”
idea nata da Giada Cattelan in collaborazione con il grafico Nicola Russo . Presentato e Padova e ditribuito in tutta Italia ...questo calendario non è solo un jazz suonato e ascoltato , ma sopratutto un jazz da vedere. Da riconoscere e percepire attraverso le immagini della fotografia e le parole dei musicisti jazz. Ogni foto del mese è affiancata da citazioni e aforismi dei grandi classici del jazz;
gli auguriamo un proseguimento, nei suoi progetti, sempre più professionale

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/12/2024

A Molfetta inedite emozioni natalizie presso la Chiesa di Santo Stefano

A Molfetta inedite emozioni natalizie presso la Chiesa di Santo Stefano

23/12/2024

Al Parco di Natale a Molfetta una domenica di: Teatro, Musica e Cultura

Al Parco di Natale a Molfetta una domenica di: Teatro, Musica e Cultura

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione