Molfetta, 06/11/2013
Giornata mondiale del Diabete, domenica 10 novembre, a Molfetta, verrà allestito nel "circolo degli Amici" in Piazza Garibaldi un Centro di Screening e ascolto di chi è diabetico e chi non sa di esserlo
La manifestazioni per la Giornata Mondiale per la prevenzione del Diabete, si terranno nelle varie piazze d’Italia Domenica 10 Novembre, con il Coordinamento Nazionale del Comitato “Diabete Italia”.
A Molfetta sarà allestito nel "circolo degli Amici" in Piazza Garibaldi un Centro di Screening e ascolto di chi è diabetico e chi non sa di esserlo, per una campagna di informazione e prevenzione del diabete, in cui si alterneranno volontari medici e sanitari rispondendo a quesiti riguardanti il diabete erogando un semplice questionario pre-diagnostico, effettuando screening della glicemia con consegna di referto per i MMG, controllando Pressione Arteriosa e Body Mass Index e consegnando materiale informativo.
Si invita la cittadinanza a partecipare
In Italia, oltre 2 milioni di persone sanno di essere affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
Le complicanze legate a tale patologia rappresentano un notevole onere per la società, con effetti drammatici sulla vita dei diabetici e delle loro famiglie.
L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere.
Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.