Molfetta, 27/10/2013
Un’altra delle nostre comunità di emigranti molfettesi, radicata da anni in un immenso territorio oggi festeggia La Madonna dei Martiri Fremantle Blessing Fleet
Un continente in cui l’alternarsi delle stagioni, e quello del giorno e della notte, sono esattamente al contrario rispetto a quello che caratterizza la Molfetta: parliamo dell’Australia.
Esattamente a Fremantle, nell’ovest dell’Australia, la nascita della celebrazione della Madonna dei Martiri risale al 1929, le celebrazioni iniziate con il triduo alla chiesa di S.Antonio, oggi festeggiano con la processione, l'imbarco del simulacro e non mancano i fuochi pirotecnici.
Noi di I Love Molfetta continuiamo a stringere contatti anche con questo mega continente, che assapora il giorno quando noi godiamo del dolce sonno delle ore notturne, e indossa piumini e sciarpe quando a Molfetta ci svestiamo ed esponiamo le nostre pelli pallide al sole cocente dell’estate.
L'associazione "Oll Muvi", riconosciuta dal brand I Love Molfetta, ancora espande i confini della città grazie ai tanti emigrati molfettesi che ci scrivono, ci raccontano, della devozione per la loro "mamma": la Madonna dei Martiri.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.