Molfetta, 15/10/2013
Il rapporto tra "Cibo e Felicità" è il tema della diciottesima edizione dell’ appuntamento con la Daunia con il quale Peppe Zullo: chef ed imprenditore pugliese, ha riunito nella sua Orsara: giornalisti, intellettuali, produttori, ristoratori ed appassionati di enogastronomia per confrontarsi su temi inerenti il territorio, la sua promozione e l’ economia che gira intorno al settore.
Abbiamo, in Italia, chef tecnicamente bravissimi e capaci di trasmettere emozioni, dopo aver studiato, anche all’ estero, e investito sulla promozione del territorio, sono oggi molto competenti per quanto concerne il marketing e la comunicazione.
Due esempi eccellenti e stellati con queste caratteristiche sono due chef molfettesi Fabio Pisani ( executive chef ristorante Aimo e Nadia Milano ) e Felice Lo Basso ( executive chef ristorante Alpenroyale Grand Holte Selva di Val Gardena) che hanno preso parte a questo appuntamento culturale – gastronomico di promozione della Puglia come patria di passione ed emozione.
Il cuore, l’ amore per la loro Puglia, la valorizzazione dei prodotti eccellenti del territorio, insieme alla professionalità e creatività sono stati tutti portati nei due piatti da loro proposti.
Fabio ha presentato un primo piatto: cicerchia con marasciuolo, lampascione, mosto cotto all’ olio extravergine d’ oliva, mentre Felice ha deliziato il palato degli ospiti con: borragine, patate e fichi, canederlo di ricotta, pane croccante ed erbe aromatiche.
La Puglia ha tutte le caratteristiche per sedurre e conquistare anche gli stranieri, che si innamorano della nostra cucina, dei nostri prodotti, dell’ ospitalità; sta a noi comunicatori promuoverla nel miglior modo possibile in modo tale che il turista si senta a casa sua.
I prodotti pugliesi hanno una forza persuasiva veramente invidiabile e possono far fare un balzo positivo all’ economia se ben veicolati, anche in questo momento di crisi.
Ci auguriamo che i due chef molfettesi, fra un viaggio e l’ altro, riescano a far tappa a Molfetta, loro città natia, dove li aspettiamo quali ambasciatori della cucina pugliese nel mondo, per festeggiarli nella loro terra e far gustare le loro prelibatezze e creazioni.
Felix and Fabio see you soon to Molfetta!
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.