Molfetta, 08/10/2013
Dizione, Italiano, standard e cadenza: un corso per migliorarsi, a Molfetta.
Conoscere le regole di grammatica e di sintassi può non essere sufficiente. Bisogna essere in grado di distinguere i vari accenti presenti nelle parole e anche le diverse intonazioni dei vari termini della lingua italiana. Si definisce infatti italiano standard quel livello di italiano che permette di mostrare una corretta forma e sostanza. Le vocali della lingua italiana non sono solo cinque vi sono le vocali accentate che cambiano a volte anche il significato stesso della parola.
Altro fattore determinante nella dizione è proprio l’ eliminazione della cadenza e dei regionalismi, automatismi inseriti nella nostra quotidianità e che possono essere smaltiti solo con l’esercizio e l’ applicazione.
L’associazione culturale Oll Muvi organizza un corso di dizione intensivo nel mese di ottobre presso il Museo Diocesano di Molfetta, ultimi posti disponibili.
Docente del corso sarà Guglielmo Rossini, attore di fama nazionale, già regista RAI e insegnante di molti volti noti di radio e tv. Il corso verterà sulle principali regole di dizione, saranno consegnate delle dispense e ci saranno esercizi teorici e pratici mirati allo sciogliere la comunicazione verbale e a gestire quella non verbale.
Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al 331.321.46.85 (Nicolò Altizio) o al 348.82.61.124 o scrivere una mail ad info@ilovemolfetta.it oppure altizionico@gmail.com
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.