Molfetta, 04/10/2013
Numerose le iniziative di profilo culturale che vedranno la struttura del Museo Diocesano di Molfetta coinvolta come partner e promotrice di visite guidate esclusive, mostre, concerti, attvità per famiglie.
Quì di seguito una sintesi delle iniziative GRATUITE che avranno luogo nella prima metà di ottobre:
- domenica 6 ottobre, ore 19.30, il prof. Gaetano Mongelli, docente di storia della comunicazione visivo-oggettuale presso l'Università degli Studi di Bari, svela la figura della Maddalena dalla sua concezione antica alla sconvolgente bellezza della statua di Giulio Cozzoli, in un intreccio di passione e santità che da sempre accompagna le opere dedicate alla santa.
- domenica 6 ottobre, ore 20.30, concerto della rassegna Anima mea - Festival 2013 presso l'Auditorium A.Salvucci Furio Zanasi e Rinaldo Alessandrini, baritono e clavicembalo, protagonisti della scena musicale internazionale, si esibiranno in PARTENZA AMOROSA un doppio confronto tra le anime del Barocco musicale. Direttore artistico Gioacchino de Padova.
Nell'ambito della rassegna Anima mea, giovedì e domenica, dalle 17,00 alle 22,00, esposizione di 5 giovani liutai pugliesi presso gli spazi della saletta conferenze.
- mercoledì 9 ottobre, ore 19.00, inaugurazione della mostra "Come un'antica sera. opere scelte di Franco Poli" dedicata al pittore molfettese dall'Arciconfraternita di Santo Stefano in collaborazione con il Museo Diocesano di Molfetta, a cura di Gaetano Centrone. Per l'occasione, previsto l'intervento critico dello storico dell'arte Philippe Daverio. La mostra sarà fruibile dal 10 al 29 ottobre, ogni giorno, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 20,30 presso al pinacoteca del museo, la chiesetta della Morte e la sala dei Templari.
- domenica 13 ottobre, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 20,30 F@mu, Famiglie @l MUseo. Il museo diocesano aderisce alla manifestazione nazionale promossa dal portale internet Kidsarttourism.com con la predisposizione di attività per le famiglie. Gli adulti accompagnati dai bambini entrano gratuitamente al museo.
Ore 19,30 presentazione del libro per ragazzi "Pacobiclip ed altri racconti" con la partecipazione di Luigi Sparapano dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi, Corrado la Grasta del Teatro dei Cipis ed Enzo Quarto, giornalista RAI ed autore del libro.
E poi ancora Storie da Museo, Corso di fotografia, mostre tematiche....
Ulteriori aggiornamenti su museodiocesanomolfetta.it e su fb/museo diocesano molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.