Molfetta, 02/10/2013
Semplicemente ineguagliabili e incredibili, la voce e la presenza scenica del soprano Cristina Fontanelli.
Vincitrice diell'International Singing Star Award ha incantato il folto pubblico presente, alla Danny Kaye Playhouse dell'Hunter College, a New York.
La nota cantante italoamericana, nata a Brooklyn e residente a Hoboken, ogni suo concerto è una performance emozionante, raccogliendo applausi a scena aperta.
Tanti i concerti, dove presenta il meglio delle canzoni d'amore napoletane e italiane, arie d'opera. Cristina Fontanelli, dominatrice assoluta di palcoscenici, alcuni dei classi brani di repertorio: da "Marechiare" a "Parlami d'amore Mariù", da "Core n'grato" a "Torna a Sorriento" e tante altre famosissime canzoni napoletane da sempre coinvolgono intere platee, con la sua versatilità vocale, con interpretazioni sublimi e dense d'atmosfera.
Nata in America dove ha sempre vissuto ma, come ha sottolineato durante il concerto: "Italiana al cento per cento", le sue origini sono pugliesi, di Molfetta.
Qual è il sentimento che ti divide tra queste due nazioni?
"I miei genitori sono entrambi italiani, hanno attraversato l'Atlantico, arrivano da Molfetta, a metà del secolo scorso, il sangue che scorre nelle mie vene è tutto italiano. Dall'Italia credo di aver conservato l'emozione, i sentimenti, la passione e sicuramente la mia voce. Dall'America la libertà di realizzare un sogno, di arrivare al successo provenendo da origine semplici. La libertà di inseguire l'American Dream, ma anche la fierezza di essere di New York e di Brooklyn".
Qual è stata la più grande soddisfazione della tua vita?
"Non un traguardo particolare, ma la soddisfazione di avercela fatta dopo un lavoro tanto duro, dopo tante gioie e tante sofferenze. La strada non è stata facile. E la soddisfazione mi sarà data un giorno, quando lascerò questo mondo e qualcuno mi chiederà conto di cosa ne ho fatto del grande regalo che mi è stato dato quando sono nata, la mia voce".
Hai ancora sogni che vorresti raggiungere?
"Il mio sogno non è ancora arrivato, vorrei fare ancora di più attraverso la musica. Vorrei regalare gioie e sorrisi a questo mondo spesso troppo brutto. Queste cose mi vengono dal cuore. Desidererei diventare abbastanza famosa da poter utilizzare la mia arte a scopi caritatevoli. Vorrei, infine, impegnarmi maggiormente come attrice, nel teatro o nel cinema".
Cristina Fontanelli si è infatti laureata all'American Academy of Dramatic Arts ed è stata recentemente indicata tra i 100 più grandi interpreti provenienti dalla prestigiosa scuola che conta, tra gli altri, attori del calibro di Robert Redford, Danny De Vito ed Edward G. Robinson.
Un talento e un bagaglio di studi davvero rari quelli di Cristina Fontanelli, definita dal Sun "genio vocale" paragonabili forse soltanto alla grande Katia Ricciarelli.
Cristina Fontanelli CBS News Performance "Torna a Sorrento"
Una bella voce: calda ed espressiva., con quel "pizzico di americanità" che non guasta.
fonte: americaoggi.info
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.