Molfetta, 23/09/2013
Questa festa e organizzata dal comitato molfettese in Adelaide, Australia, e la chiesa si trova in Port Adelaide vicino il porto dove c'e il fiume.
Si sono svolte anche ad Adelaide, in Australia, le celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri, con una processione, seguita dalla messa nella chiesa di St Mary a Port Adelaide.
Il presidente della Madonna dei Martiri, di Adelaide, dichiara: “Amo il nostro Festival per molte ragioni che so essere condivise da tutti voi, come per esempio il profondo senso di spirito comunitario, che mi dà l’opportunità di rinnovare la mia fede e di ringraziare la nostra Madonna dei Martiri. Sarete sicuramente tutti d’accordo che, vivendo in questo meraviglioso continente, abbiamo molto di cui ringraziare”.
“Infine amo il senso della famiglia che porta con sè l’essere molfettesi. Nello stesso tempo guarderemo al nostro passato riconoscendo l’enorme ed importante contributo che i singoli hanno dato sin dalla prima edizione della festa”.
CLICCA QUì E GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA ( ph Porzia de Cesare )
La processione con la statua della Madonna dei Martiri viene scortata dai carabinieri in alta uniforme e vede la partecipazione di autorità locali civili e religiose, dei soci dell’Associazione Marinai d’Italia e di moltissimi fedeli.
Quando la processione arriva sulla banchina del porto, i carabinieri ed altre autorità si imbarcano insieme al simulacro della Madonna dei Martiri su un motopeschereccio, messo gentilmente a disposizione da Phil e decorato con il gran pavese, per il tradizionale giro del porto, come si usa fare a Molfetta.
Dall' Australia le parole dette con cuore arrivano a Molfetta: W MARIA!
Guarda il video amatoriale della festa in Adelaide: Madonna dei Martiri 2012
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.