Molfetta, 10/09/2013
Con il Molfetta Day, del 9 settembre 2013, manifestazione annuale in onore dei nostri emigrati all’estero, è giunto a conclusione la 32^ edizione del Convegno dei “Molfettesi nel Mondo”.
Il corteo ha visto la partecipazione di numerosi emigrati molfettesi provenienti dai quattro continenti , intervenuti con entusiasmo alla giornata del Molfetta Day, giornata che la città dedica loro da diversi anni ed è per questo che la stessa amministrazione comunale, guidata dal neo sindaco Paola Natalicchio, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni , da numerosi assessori e autorità militari, ha attraversato C.so Umberto per giungere alla villa comunale per deporre una corona ai piedi del busto di Simon Bolivar.
Accolto poi dal Consiglio Comunale riunitosi in seduta straordinaria, con la partecipazione dell’intera Giunta e di S.E. don Luigi Martella, Vescovo della nostra Diocesi, i presenti sono stati i protagonisti di numerosi interventi da parte dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, del Sindaco e dallo stesso Vescovo che ha voluto seguire le orme lasciate dai suoi predecessori don Tonino Bello e mons. Negri , Pastori che hanno riservato gran parte del loro cuore e della loro missione pastorale ai nostri fratelli all’estero.
Tutte le voci hanno avuto un comune denominatore, tutti, hanno dei forti legami con un emigrato, ed è perciò che il sig. Antonio Caputo, socio fondatore dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, ha dichiarato che nel mondo vi sono due Molfetta, ed ha invitato il neo sindaco ad occuparsi anche di quest’ultima.
Il Consiglio ha ricordato la figura del compianto Presidente dell’associazione “Molfettesi nel Mondo” Francesco Pappagallo e alla cui memoria è stata omaggiata una targa ricevuta dalla vedova Pappagallo consegnatogli dal sig. Vincenzo Nappi a nome di tutti i molfettesi emigrati nel mondo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.