Molfetta, 08/08/2013
Entra nel vivo l’organizzazione delle celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri, la grande festa della compatrona della città di Molfetta.
Sorteggiata la "barca della Madonna", premiata l’imbarcazione “Morfeo” degli armatori Domenico Facchini e Vincenzo Zaza, gli stessi hanno scelto le “damigelle”, ossia i pescherecci che affiancheranno la barca sorteggiata: le imbarcazioni sono “Marianna” e “Cristina” degli armatori Pasquale e Cristina Altomare, figli dell’armatore Antonio Altomare .
Per la prima volta ci sarà una una grande novità per la festa dell'otto settembre, per la Madonna dei Martiri 2013 cambierà il luogo dell’imbarco.
Rimane immutata l’ora di uscita, ore 15, dalla Basilica, verrà portata in processione non più al "molo pennello", ma sino alla Banchina San Domenico, luogo dello sbarco, dopo aver percorso il viale dei Crociati, via Bisceglie, Via Madonna dei Martiri e via San Carlo.
Il presidente del Comitato Feste Patronali, Luciano Gadaleta, ha sottolineato che tale decisione è stata presa a seguito di una nota della Capitaneria di Porto, indirizzata al Sindaco Paola Natalicchio e inviata anche al Comitato Feste Patronali, ai Carabinieri e alla Polizia Municipale, nella quale si evidenziavano problematiche relative alla sicurezza.
Lo scorso primo agosto si è tenuto un incontro di coordinamento, nel quale, proprio a garanzia della sicurezza, sono state decise le modifiche al percorso.
GUARDA IL VIDEO della Festa della Madonna dei Martiri a Molfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.