Molfetta, 30/07/2013
L’ Associazione AS.SO. Arte, da sempre impegnata sul territorio, in virtu’ nel notevole riscontro ottenuto con le precedenti manifestazioni, ha in programma per l’ Estate Molfettese 2013, un Vernissage dal titolo: AUTORITRATTO "specchio dell’ io".
Il Presidente Ing. Losito Michele: " la storia dell’arte ha lasciato spesso che fosse l’autoritratto a raccontarla ed è proprio per questo che giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bari si sono messi in gioco, attraverso questa mostra, e hanno intrapreso un percorso alla ricerca del concetto di identità e di fenomenologia del sè. Sulla strada della raffigurazione hanno incrociato differenze sessuali, passioni, linguaggi tecnico espressivi nuovi e stimolanti, differenze. Il tutto partiva e tornava sulla ricerca dell’io che, ripensata alla luce del cammino fatto, poteva scoprire risultati iconici, ma anche aniconici: l’autoritratto iconico svelava generiche e diafane identità, prive di confini definiti e lontane da certezze retiniche care ai linguaggi figurativi del passato; l’autoritratto aniconico è la proposta, la curiosità, la sfida espressiva non figurativa."
Iconico e aniconico diventano dunque la chiave di lettura concettuale della mostra: dialogano fra di loro, attraverso i lavori degli artisti, con un risultato così compatto che finisce per riscrivere, nel contemporaneo, una nuova e affascinante teoria dell’autoritratto.
Francesca Lunanova dal 3 al 22 agosto, presso la Sala dei Templari a Molfetta: "Vernissage", inaugurazione 3 Agosto ore 19:30
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.