Molfetta, 10/07/2013
Gli italiani parlano con le mani, il videodizionario
Per gli italiani la gestualità è istintiva, rende meglio di mille parole e non si lascia limitare dalle peculiarità dei dialetti, nè dalle latitudini.
Perciò non stupisce la scoperta tardiva del NY Times, che ha pubblicato un prontuario e un articolo per stranieri che si trovano a fare i conti con questo strano linguaggio tutto italiano.
Folkloristico e provinciale, forse, ma in grado nel tempo di farsi universale e caratterizzare il popolo italico sicuramente meglio della solita equazione "pizza mafia mandolino".
In realtà a Bari l'idea era già venuta a Ottopiùotto, agenzia creativa messa su da due ragazze e già nota per aver realizzato videoclip musicali e progetti di comunicazione.
Il loro video "Italian way" vede la presenza di Gaetano Camporeale, di Molfetta, musicista di Caparezza, e riassume in pochi secondi i gesti necessari per comunicare con gli italiani: dall'immancabile richiesta di caffè alla proposta di mangiare un piatto di spaghetti, fino a quella mano che si muove vorticosamente a indicare che il proprio interlocutore è un ladro.
Chiusura storica, con una delle figuracce scolpite nel cuore degli italiani: l'errore di Roberto Baggio ai rigori della finale dei Mondiali 1994, da commentare con un pudico "Mannaggia!"
CLICCA QUI e guarda il video
fonte: www.repubblica.it
di ANNA PURICELLA
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.