Molfetta, 01/06/2013
A Molfetta piccoli autori raccontano.
Conosciamo tutti le bellezze della nostra Puglia?
Gli alunni e le insegnanti delle classi V A e V B della scuola primaria del plesso "V. Zagami" dell'I.C.S. "San G. Bosco" di Molfetta hanno sentito il bisogno di conoscere e raccontare la loro bellissima terra in un libro dal titolo "PUGLIA:PORTA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. TERRA RICCA DI STORIA,ARTE,SAPORI E COLORI".
Il lavoro sarà presentato il 6 giugno p.v. alle ore 17,00 durante la manifestazione di fine anno scolastico presso lo spazio teatro della scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico dott.ssa M.T. Santomauro, le famiglie degli alunni e la comunità scolastica. Il tutto sarà animato da balli e canti tradizionali pugliesi e condito con i sapori e i colori dei prodotti tipici della nostra terra, che allieteranno non solo la vista ma anche il gusto di tutti i presenti.
Gli alunni sono stati particolarmente impegnati e coinvolti nella stesura del testo, ricercando informazioni interessanti sul territorio pugliese, soffermandosi sulla storia, sulle bellezze artistiche e culturali pugliesi da non perdere. Nello specifico si è sentita l'esigenza di conoscere Molfetta anche attraverso una visita guidata della nostra città, a cura dall’associazione Antiqua Mater.
Camminando tra le stradine pittoresche del vecchio borgo, si sono ammirate le bellezze delle case e delle chiese, l'animato porto col suo splendido faro di pietra bianca che la sera indica ai pescatori il rientro sicuro, che li riporterà alle loro famiglie.
Grande è stato l’impegno e l’entusiasmo profuso dagli alunni e dalle loro insegnanti durante l’organizzazione e le prove dello spettacolo. L’energia e la gioia espressa durante le attività si è spesso mescolata alla grande commozione che tutti, bambini e docenti, gli alunni, accanto ad hanno mostrato soprattutto durante le prove del canto finale, scritto da due alunne sulla base della canzone “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero, l’espressione della tristezza per la fine della scuola primaria mescolata alla certezza che i rapporti di amicizie e affetto instaurati i questi anni con i propri compagni e con le insegnanti non finiranno mai.
All’interno della manifestazione, accanto a balli e canti tradizionali del territorio pugliese, saranno, tra l’altro, interpretate dagli alunni due canzoni moderne del cantautore e rapper molfettese Caparezza, molto apprezzato dai più giovani e non solo a livello nazionale e internazionale.
La prima canzone è “Puglia”, che vuole essere anche una denuncia contro le istituzioni che, dietro le bellezze naturali e paesaggistiche che fanno della Puglia una delle regioni più belle d’Italia e anche super gettonata per le vacanze estive, nascondono tutta una serie di problemi legati all’inquinamento e alla scarsa applicazione delle norme di sicurezza in ambito lavorativo. Le parole delle canzoni forti e ironiche fanno riflettere.
L’altra canzone che interpreteranno gli alunni è “Molfettamina”. In dialetto molfettese, con questa canzone, Caparezza racconta, con un ritmo e un testo assolutamente originale, la sua Molfetta con le sue consuetudini, spaccati di vita quotidiani e...peculiarità non sempre positive! Ma la Puglia è anche questo!!!!
GUARDA IL VIDEO realizzato da I Love Molfetta
Nonostante la difficoltà interpretative delle due canzoni, durante le prove i bambini hanno mostrato grande maestria che denota come il cantautore e il cantante è molto ascoltato dai piccoli interpreti. All’interno del libro scritto dagli alunni, tra i personaggi molfettesi più conosciuti, gli alunni hanno, naturalmente inserito il cantautore molfettese.
Un grande regalo-sorpresa per gli alunni durante la loro ultima manifestazione all’interno della scuola primaria?
Avere ospite Caparezza, naturalmente!
Classi 5^ A/B Pl. “V. Zagami” I.C.S. “S. G. Bosco” Molfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.