Discovering Puglia a Molfetta

 

Discovering Puglia a Molfetta

 

Print

Molfetta, 24/05/2013


La Soc. Coop FeArT ha colto ancora una volta l’occasione per promuovere la città di Molfetta e il suo territorio grazie alla grande opportunità che la Regione Puglia e Pugliapromozione hanno offerto con il progetto Discovering nell’ambito del bando pubblico di finanziamento per la “Valorizzazione e il potenziamento dell’offerta Turistica Regionale”.


Da gennaio 2013 alcuni sabato di ogni mese sono state aperte gratuitamente le porte del Museo Diocesano e organizzate visite guidate ad alcune delle chiese più significative di Molfetta inserendole in itinerari turistico-culturali ai quali hanno preso parte centinaia di visitatori da tutta la Puglia e, nel periodo delle festività pasquali, provenienti anche da diverse regioni italiane e dall’Estero.

L’iniziativa sta per volgere al termine e lasciare spazio alla proposta estiva della Regione Puglia Open Days 2013: aperture straordinarie del Duomo ogni sabato sera da luglio a settembre dalle 20.00 alle 23.00 e ingresso ridotto al Museo Diocesano dopo le 20:00.

Gli ultimi due appuntamenti con Discovering Puglia prevedono le visite guidate abbinate ad interventi di storici ed esperti di storia locale ed arte: sabato 26 maggio in prossimità dell’inizio della tredicina per la festività di Sant’Antonio da Padova e in occasione del 375° anniversario (1638 n.d.r.) dell’insediamento dell’omonima confraternita molfettese presso la chiesa di via Piazza, si è colta l’occasione per mostrare gli antichi luoghi connessi alla nascita e alla storia della suddetta associazione religiosa. Insieme allo storico locale Corrado Pappagallo sarà possibile visitare il Duomo di San Corrado e la chiesa di S. Andrea per conoscere l’antica devozione e il culto dedicato al santo patavino.

Sabato 01 giugno, ultimo appuntamento: apertura straordinaria della chiesetta di Santo Stefano dove il prof. Mauro Mezzina guiderà i visitatori in un suggestivo viaggio nel tempo alla scoperta delle meravigliose statue dei cinque misteri e della chiesa dedicata al protomartire.



Per partecipare alle visite gratuite è indispensabile prenotarsi al numero 348.4113699 oppure via e-mail feart.coop@gmail.com. Il turno di visita è alle ore 17:00, appuntamento presso il Museo Diocesano.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione