Molfetta, 21/05/2013
Davanti ad una folta platea, si sono dovuti addirittura chiudere gli ingressi perchè tantissima è la gente che ha fatto da cornice al grande evento della X^ edizione Premio Azzarita a Molfetta.
Antonio Caprarica, per la prima volta a Molfetta, ha ricevuto il Premio Azzarita, dalle mani del Presidente della Provincia Francesco Schittulli e dal Presidente del Centro giuseppe Pansini. Caprarica, ha ricordato la figura di Margaret Tacher e parlando del cibo pugliese, ha detto che quest'ultimo vince 3-0 su quello inglese.
Presenti, tra le altre autorità anche il direttore marittimo per la Puglia Ammiraglio Giovanni de Tullio, il comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Molfetta Capitano di fregata Pallotti, il sen Enzo de Cosmo, il meteoreologo Laricchia Vitantonio, l'assessore alla cultura del Comune di Palo del Colle, il rappresentante della Tenenza della Guardia di Finanza il luogotenente Abbattiscianni, presente anche un plotone del Reggimento San Marco di stanza a Brindisi.
Caprarica, ha ottenuto una targa del Centro Studi Azzarita ed un'opera in acciaio dell'artista Michelangelo de Virgilio.
Premiato anche il Comandante Francesco Marino, oggi comandante del Battaglione d'assalto Grado e Vice Comandante del Reggimento San Marco, il quale ha ottenuto una targa del Centro ed un'opera messa a disposizione da Avangart di Giovinazzo.
Terzo premiato, il vice ambasciatore della Cina Livio Spadavecchia, che tra l'altro si è trattenuto a raccontare la sua ultima esperienza di consigliere economico nell'Ambasciata. Per lui, Targa del centro e un'opera fotografica di Leonardo e Margherita La Forgia.
Quarto premiato, il giovane e dinamico Francesco Saccente, cameraman, il quale, ha raccontato la difficile esperienza del free lance suscitando la curiosità dei presenti. Tra l'altro, Francesco, è autore di ben tre libri per l'Adda editore. Per Saccente, targa del centro ed una scultura di Tobia de Candia.
Una vera lezione di giornalismo e sopratutto di vita è venuto dai racconti dei quattro premiati, in particolare, il Comandante Marino ha raccontato della Sua medaglia d'arganto al Valore militare, ottenuta per aver messo in salvo proprio dei giornalisti, durante alcune incursioni.
E' stato anche presentato il libro di poesie di Leonardo La Forgia dal titolo "come un fiore turchese" che contiene liriche e foto artistiche dello stesso autore, a presentarlo la bravissima Susanna Maria de Candia.
A leggere le motivazioni, la giornslista Paola Copertino, che ha saputo raccontare in breve, i c.v. professionale dei 4 premiati.
Un fuori programma, è stata la consegna, per questi dieci anni di impegno per il Premio Azzarita del Presidente del Centro Giuseppe Pansini, che ha ottenuto a sorpresa, una targa del Centro consegnata dal Vice Presidente Francesco Bisceglie.
Ad Majora
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.