Molfetta, 03/05/2013
Per tutto il mese di maggio tante le iniziative che si svolgeranno presso il Museo Diocesano di Molfetta.
Moltissimi gli appuntamenti per adulti, famiglie, bambini, addetti ai lavori, qui di seguito i vari appuntamenti da segnarvi in agenda:
sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 - h 17:00
STORIE DA MUSEO. Alla scoperta delle tradizioni pugliesi
Un "viaggio" attraverso le diverse tradizioni della Puglia: dalle maschere di carnevale in cartapesta, ai dolci tipici pasquali, dai manufatti in argilla alle feste tradizionali; i bambini hanno realizzato piccoli lavoretti per conoscere meglio la nostra regione.
Questo week-end appuntamento conclusivo con il Grande Gioco sulla Puglia.
(Ancora pochi posti disponibili solo per il sabato)
domenica 05 e domenica 12 maggio 2013
WORKSHOP DI STORIA E CRITICA DELLA FOTOGRAFIA con la fotografa Maria Pansini
La dott. ssa Pansini svolgerà due lezioni teoriche DOMENICA 05 MAGGIO, la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.30.
Il secondo momento, DOMENICA 12 maggio alle ore 16:00, prevede la conclusione del workshop e la presentazione di alcuni dei lavori realizzati dai corsisti.
Inoltre, sempre domenica 12 maggio vi sarà l'intervento di un tutor Olympus, partner dei nostri corsi, e la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Tra i sentieri dell’arte: Il colore nelle sue espressioni” 3^ edizione 2013. Infine, sarà presentato il Corso di Post - produzione che avrà inizio dal 19 maggio 2013 (di cui si allega programma e info dettagliate).
Per tutti i sabato 4, 11, 18, 25 maggio 2013 - h 17:00
DISCOVERING PUGLIA. Arte e cultura.
Itinerari insoliti e curiosi attraverso i borghi più belli della Puglia. Progetto dell'A.re.T. - Pugliapromozione, finanziato con fondi europei, mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici nella nostra regione attraverso un’ampia offerta integrata e numerose attività tematiche, che nella città di Molfetta sono curate dalla Soc. Coop. FeArT.
Dal 4 maggio al 1° giugno ogni sabato una visita guidata con un tema differente e peculiare che prevederà, oltre la visita al centro storico e ad una sezione del Museo Diocesano (info-point e punto di incontro), l’apertura straordinaria di un sito ogni volta diverso: il Duomo romanico, la chiesa del Purgatorio, la Cattedrale, la chiesetta di Santo Stefano, la chiesa di Sant’Andrea. Per partecipare alle visite gratuite è indispensabile prenotarsi al numero 348.4113699 oppure via e-mail feart.coop@gmail.com. I turni di visita sono previsti dalle 17:00 alle 20:00.
ogni week-end sino al 02 giugno 2013
MOSTRA SULL'EPISCOPATO DI DON TONINO. "Don Tonino, il profeta degli umili"
Ogni sabato e domenica fino a domenica 02 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17.30 alle 20:30, è possibile visitare presso la monumentale Biblioteca del Seminario Vescovile (ingresso dal Museo Diocesano) la mostra tematica sull'Episcopato di don Tonino Bello nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
L'ingresso è gratuito e prevede un video-documentario introduttivo alla visita, 20 pannelli roll-up con foto e cenni biografici sulla vita del vescovo salentino, un'esposizione di foto, oggetti, documenti ed abiti appartenuti a don Tonino.
sabato 11 maggio 2013 - h 18:30
Decima edizione del PREMIO "L. AZZARITA"
Il Museo Diocesano ha l'onore di poter ospitare la decima edizione del prestigioso premio nazionale "L. Azzarita" riservato ai giornalisti pugliesi distintisi in ambito nazionale ed estero. Molti i premiati e tanti ospiti in occasione del decimo anno con questo appuntamento.
domenica 12 maggio 2013 - h 11:00 e h 19:30
Proiezione del MEDIOMETRAGGIO su don Tonino Bello "L'ANIMA ATTESA"
Prodotto da Pax Christi, il movimento cattolico internazionale per la pace di cui don Tonino fu presidente dal 1985 al 1993, e dalla rivista "Mosaico di pace", da lui fondata nel 1990, realizzato in collaborazione con l'Ass. "Linea d'Onda", il M.A.S.C.I. e l'A.G.E.S.C.I, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della regione Puglia e sponsorizzato dai Comuni di Alezio e Giovinazzo, dalla FLC CGIL Bari e numerosi privati.
Diretto da Edoardo Winspeare, interpretato da Carlo Bruni, racconta la crisi di un uomo, crisi non solo economica, ma soprattutto di valori; lo smarrimento lo porta dalla sorella in Salento per ritrovarsi sulle tracce di don Tonino ad Alessano.
Il film è stato gentilmente concesso dai responsabili di Pax Christi diocesana e sarà proiettato nell'auditorium "A. Salvucci" del Museo Diocesano di Molfetta.
domenica 19 maggio 2013 - h 19:30
SANTITA' E PECCATO. L'ICONOGRAFIA DELLA MADDALENA DALL'ANTICO A GIULIO COZZOLI
Dopo la conclusione e presentazione del restauro dell'antica Maddalena Penitente del XVIII secolo, di proprietà dell'Arciconfraternita della Morte, oggi conservata nelle sale del Museo Diocesano, ancora per poco tempo accanto alla stupenda Maddalena "scandalosa" di Giulio Cozzoli, ci si vuole nuovamente soffermare a riflettere sulla figura tanto affascinate quanto controversa della Maddalena.
Donna peccatrice, liberata dai sette demoni e seguace di Cristo, che seguì lungo il suo calvario, fino ai piedi della croce dove attese la sua morte e, come ci racconta l'evangelista Giovanni, la prima a scoprire il sepolcro vuoto; donna penitente nel deserto con i suoi attributi distintivi è stata soggetto prediletto per secoli in tutta l'arte sacra. Il prof. Gaetano Mongelli - docente di storia della comunicazione visivo-oggettuale presso l'Università degli studi di Bari - guiderà l'approfondimento sulla figura di Maria di Magdala attraverso la "Santità e il peccato" dall'antichità ai giorni nostri. (In allegato trovate l'invito per la serata).
WELCOME to Molfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.