Molfetta, 27/04/2013
L'intensa attività di un'azienda pugliese, lanciata nel mondo del cinema
Mese di grandi risultati per l'azienda Draka Production, casa di produzione cinematografica e discografica ed anche distributore cinematrografico, con sede a Giovinazzo (Ba).
Dopo la Menzione d'Onore al Premio Kouros 2013, conferita a Roma lo scorso 19 aprile all'imprenditore molfettese Corrado Azzollini, presidente della Draka, in omaggio alla sua intensa ed eclettica attività di promozione, sostegno e potenziamento della cultura di produzione discografica e cinematografica, l'azienda pugliese ha ricevuto un altro importante riconoscimento: l'invito a prendere parte al Taormina Film Fest 2013.
Il prossimo giugno, infatti, il cortometraggio "La Ricotta e il Caffè", prodotto da Draka Production e girato tra Molfetta e Giovinazzo nell'estate 2012 (regia di Sebastiano Rizzo, con Luca Ward e Barbara Tabita), verrà proiettato nella Sezione Speciale del Festival, all'interno dell'importantissima kermesse internazionale dedicata al cinema e ai suoi protagonisti, nell'incantevole scenario di Taormina.
L'invito all'evento è comunicato all'indomani dell'annuncio del primo ospite del TaoFilmFest 2013: Alberto II di Monaco, al quale il festival consegnerà l'Humanitarian Award (lo stesso premio assegnato l'anno scorso a Sean Penn e Padre Rick Frechette).
La notizia arriva in un momento di frenetica attività per Draka, che ha in distribuzione il film "Giallo Toscano" (una giallo/commedia prodotto da Accademia dei Risorti e Poyel Produzioni) e in cantiere il film "Nomi e Cognomi", al quale sarà affidata l'eredità tematica ed artistica de "La Ricotta e il Caffè" (un film dedicato alla lotta alla mafia e alla figura coraggiosa e combattiva di Giuseppe Fava).
Una pellicola che ha già ottenuto un importante riconoscimento dall'Apulia Film Commission (con un finanziamento che rientra nel programma dell'Apulia Hospitality Fund, teso a supportare progetti cinematografici conformi agli obiettivi di valorizzazione di location pugliesi di interesse storico culturale, artistico e naturalistico).
“Si tratta di un momento molto intenso per le aziende cui dedico praticamente tutta la mia vita– dichiara Corrado Azzollini, l'imprenditore molfettese che, oltre che presidente di Draka Production, è anche amministratore della Amra Communication Solutions (Media e Communication partner di tutti i progetti promossi da Draka) – Una fase nella quale stiamo definendo con soddisfazione ed entusiasmo, diversi progetti: un impegno importante ma nel quale crediamo moltissimo, anche ai fini della promozione dell'imprenditoria e della creatività pugliesi”.
"La Ricotta e il Caffè" è il cortometraggio prodotto da Draka Production, con la partecipazione de L'Amico del Verde - Gruppo Crespi Bonsai e Pubbliemme Group, girato nell'estate del 2012 in Puglia.
Il progetto, scritto da Camilla Cuparo, con la fotografia del noto direttore della fotografia Blasco Giurato e diretto da Sebastiano Rizzo, è centrato sulla figura di Giuseppe Fava, affidato al volto di Luca Ward (voce amatissima di molti divi Hollywood, una su tutte Russel Crowe ne “Il Gladiatore” e noto attore di molte fiction italiane); con Ward, nel ruolo di Elena Fava, Barbara Tabita (che ha recitato in molti film italiani accanto a Cristian De Sica, Leonardo Pieraccioni, Ficarra e Picone).
Il corto racconta l'uomo Fava, colto nel suo ruolo di padre fortemente legato alla figlia da un rapporto di scambio e condivisione; sullo sfondo l'azione giornalistica coraggiosa e irriverente dello stesso Fava, destinata ad un tragico epilogo.
Il corto è disponibile per download su www.ownair.it/fuel/?gallery=la-ricotta-e-il-caffe-2
Own Air è una sala cinematografica virtuale, aperta 24 ore su 24. La piattaforma dispone di un ricco catalogo di film e cortometraggi, italiani ed esteri ed offre la possibilità di raggiungere il vasto pubblico della rete, sempre più abituato a fruire cinema tramite computer, smartphone e tablet.
La Ricotta e il Caffè - Trailer
Troupe Cortometraggio
Sceneggiatura: Camilla CuparoRegia: Sebastiano Rizzo
Direttore alla fotografia: Blasco GiuratoOrganizzazione generale: Stefania BalduiniAiuto regia: Chantal ToescaMontaggio: Maria IovineMusiche di: Mimmo Cappuccio, edizioni musiclai Draka ProductionScenografia: Luigi ConteCostumi: Arianna Palmisano Singolo "Passa La Banda": autore Giuseppe Giuffrida_ arrang. Mimmo Cappuccio e Giuseppe Loiacono
Info
Draka Production srl - Carolina Boco – communication manager
0803948651 - c.boco@draka.it - www.draka.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.