Molfetta, 02/04/2013
Nei registri dei visitatori e sui questionari di valutazione dell’iniziativa si contano circa ottocento visite di persone che hanno scelto la città di Molfetta, le sue bellezze naturalistiche ed i suoi tesori di arte e di fede.
Da tutta la provincia barese, ma non solo, sono pervenute le prenotazioni ed i contatti telefonici per partecipare alle attività gratuite previste dalla manifestazione "Pasquetta a Molfetta", realizzata dalla Coop. FeArT nell'ambito del progetto dell'A.Re.T. Pugliapromozione - DISCOVERING PUGLIA.
I più numerosi provengono da Turi, Polignano a Mare, Gravina, Capurso, Bitritto, Bari, Gioia del Colle, Fasano, Ostuni, oltre San Ferdinando di Puglia, Canosa, Melfi (PZ), Rionero in Vulture (PZ), Venosa (PZ), Ariano Erpino (AV), Napoli.
A questi si aggiungono i numerosi molfettesi e gli abitanti delle città limitrofe che hanno approfittato delle aperture straordinarie per scoprire e riscoprire il proprio territorio.
Ma si segnalano anche coloro che, provenendo da Novara, Roma, Taranto, Latina, nonchè alcuni francesi e austriaci, hanno preso parte alle attività organizzate durante la settimana santa.
Per l’occasione del 1 aprile erano visitabili la chiesa di Sant’Andrea, il Duomo antico, la Cattedrale, la chiesa del Purgatorio, il Museo diocesano ed il Pulo di Molfetta, grazie agli ottimi rapporti che i gestori della struttura museale consolidano con i parroci, le confraternite, le associazioni del territorio, realizzando un’occasione di promozione turistica della città.
Una sperimentazione che è stata premiata dai visitatori e dal giudizio che di questa iniziativa hanno espresso: molto positiva la promozione regionale e l’offerta posta in essere.
Il merito di questa iniziativa è dovuto anche alle giovani guide che hanno accompagnato i visitatori nei percorsi, differenziati per tipologie di utenti, con una significativa attenzione anche alle famiglie ed ai più piccoli.
Il Museo Diocesano ed il Pulo di Molfetta, aperto straordinariamente anche al mattino, hanno registrato centinaia di presenze.
I due siti, messi in rete dal biglietto integrato che la FeArT ed il consorzio Polje hanno presentato con un costo promozionale, sono stati valutati positivamente dai turisti del lunedì dell’angelo.
Dimostrazione di come una buona rete possa promuovere, valorizzare ed accrescere la conoscenza dell’immenso patrimonio culturale, nel senso più ampio del termine, di cui disponiamo.
Il progetto Discovering Puglia continua a maggio e giugno con altre visite guidate gratuite al centro storico di Molfetta. Info al 348.4113699; e-mail feart.coop@gmail.com.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.