Molfetta, 11/03/2013
DISCOVERING PUGLIA – A.Re.T. Pugliapromozione 2013
“VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA TURISTICA REGIONALE”
Il progetto si riferisce al lotto n. 4 - TERRITORIO DI BARI E LA COSTA, specificatamente per la città di Molfetta. Il periodo individuato è uno dei più significativi per la cultura e la tradizione della città di Molfetta, ma anche di tutta la Puglia, ricco di storia, arte e cultura: la settimana santa e la Pasqua.
Questo particolare momento dell’anno attira turisti italiani e stranieri, visitatori dei paesi limitrofi, concittadini che vivono altrove che ritornano per le feste, così da far registrare ogni anno il tutto esaurito negli ormai numerosi Bed & Brekfast (10) e due hotel della città. Secondo dati rilevati per l’anno 2009-2010, le presenze turistiche a Molfetta segnano un + 19%, con un pernottamento di 2-3 giorni.
Le attività previste per tale progetto di valorizzazione sono inquadrate nel periodo compreso tra venerdì 22 marzo 2013 e lunedì 01 aprile 2013: venerdì dell’Addolorata, domenica delle Palme, la settimana santa, la Pasqua e il lunedì dell’Angelo.
Le attività previste per le due settimane individuate, sulla scorta di una già consolidata esperienza, sono specificatamente studiate per diversi target d’utenza al fine di differenziare l’offerta e calibrarla a misura di pubblico.
Nello specifico le iniziative proposte sono pensate per le seguenti date:
- n. 3 giornate di accompagnamento alle processioni seguite dalle visite guidate sul territorio di Molfetta: 3 gruppi da max 10 per garantire percorsi agevoli ed assicurare una buona riuscita delle attività durante momenti così particolari;
- n. 2 giornate di visite tematiche con esperti, sab 23 marzo e dom 24 marzo
- n. 3 giornate di visite guidate al Museo Diocesano, gio 28 marzo; sab 30 marzo; lun 01 aprile
- n. 2 giornate di percorsi ludico-didattici con intervento teatrale, 10 bambini + genitori; dom 24 marzo; lun 01 aprile
- n. 2 giornate con laboratori per bambini, sab 23 marzo e sab 30 marzo
- n. 2 laboratori musicali, ven 22 e sab 23 marzo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.