Molfetta, 01/03/2013
Sabato 2 Marzo, a Molfetta, i mandolini suoneranno Melodie Dolenti le marce funebri molfettesi per plettri. Queste melodie rappresentano l'espressione di una tradizione ininterrotta. Un momento per ascoltare, osservare e meditare sulla cultura tradizionale molfettese
l tempo della Quaresima è il momento più importante della Cristianità. L'attuale Liber Usualis,libro liturgico, contiene una raccolta dei canti gregoriani utilizzati dalla Chiesa cattolica romana e non solo e racchiude 110 pagine di splendide melodie, dalle Ceneri alla Domenica in Albis, tramandate nel corso di 1000 anni.
Possiamo immaginare questo periodo liturgico come un lungo melisma che modula il canto in diversi toni dell'octoechos.
Il tema della Passione ha ispirato diverse composizioni musicali di tutte le epoche, tradizionali e colte. Questi “movimenti” sono entrambi protagonisti dell'azione liturgica e paraliturgica.
La rassegna Vexilla prende spunto da questi elementi di approfondimento sulle musiche di Passione e propone un ciclo di concerti di musica colta e tradizionale con particolare attenzione alle musiche della tradizione del sud Italia.
La rassegna, realizzata grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale CALIXTINUS, il Museo Diocesano di Molfetta, la Soc. Coop. FeArT e il progetto Settimana Santa in Puglia, propone nel mese di Marzo quattro concerti nella suggestiva cornice dell'Auditorium "A. Salvucci" del Museo Diocesano:
Sabato 2 Marzo
MELODIE DOLENTI
Le marce funebri per quintetto a plettro
Ensemble Accademia Mandolinistica Pugliese
Sabato 9 Marzo
IL CEDRO E LA ROSA
Il Canto nel Mistero
Fabrizio Piepoli
Voce, chitarra, santur, live electronics
Sabato 23 Marzo
LECONS DE TÉNEBRÈS
Lamentazioni per il Mercoledì Santo di Couperin
Cappella Musicale Corradiana, consort di viole da gamba
Giovedi 28 Marzo
PANTA TA ETNI
Ufficio della Croce - Canto Beneventano
Ensemble Calixtinus
Giovannangelo de Gennaro, direttore artistico della rassegna VEXILLA, condurrà , inoltre, Sabato 16 e Domenica 17 Marzo presso il Museo Diocesano un laboratorio musicale sulla tradizione orale nel canto fratto - IL GRADUALE DI RUVO DI PUGLIA.
L'inizio dei concerti è previsto per le ore 20.45.
Costo del biglietto di accesso alle sale espositive con esibizione musicale 10,00 € per singolo evento. Mini-offerta per due eventi 15,00 €.
Info e prenotazioni al 348.4113699 e all'indirizzo mail info@museodiocesanomolfetta.it.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.