Molfetta, 26/02/2013
Dai restauri ai concerti, un percorso di riscoperta e valorizzazione dell’identità cittadina e pugliese
La Passione religiosa e quella musicale al Museo Diocesano di Molfetta.
Sabato 23 febbraio, ancora una volta l’Auditorium “A.Salvucci” del Museo Diocesano di Molfetta è tornato a riempirsi di uditori per “Maddalena. Maria di Magdala”, l’iniziativa organizzata in occasione del restauro della statua lignea del XVIII sec., raffigurante la santa patrona dell’Arciconfraternita della Morte.
La settecentesca Maddalena è unica, come unica è la Maddalena di Giulio Cozzoli, nella sua prima versione realizzata per il gruppo di simulacri della processione del sabato santo. Entrambe le statue saranno esposte nella sala dei Giaquinteschi sino ad aprile, grazie alla disponibilità degli eredi dell’artista molfettese: le due sculture raccontano di un diverso approccio al tema, alquanto complesso e per questo intrigante, della Santa che dallo scandalo del peccato, proprio della dimensione umana, diviene modello di redenzione e testimone per quanti ne restano affascinati.
Nasce la collaborazione con l’associazione culturale Calixtinus, diretta da Giovannangelo de Gennaro, che dello studio e della conoscenza della musica sacra antica ne hanno fatto il proprio impegno.
“Vexilla: Musiche di Passione” nasce dall’approfondimento sulle melodie della tradizione del Sud Italia e propone un ciclo di concerti di musica colta e tradizionale in quattro appuntamenti che accompagneranno le visite alle sezioni del Museo.
I primi di marzo avrà inizio la rassegna che sino alla notte del giovedì santo vedrà avvicendarsi l’Ensemble Accademia Mandolinistica Pugliese, Fabrizio Piepoli, la Cappella Musicale Corradiana, l’Ensemble Calixtinus.
Il primo evento si terrà sabato 2 marzo, in coincidenza con le giornate nazionali dei Musei Ecclesiastici che prevedono in tutt’Italia aperture promozionali dei musei “dimenticati” dal grande pubblico.
Il Museo Diocesano di Molfetta vi aderisce anche in qualità di coordinatore regionale dell’AMEI, teso ed impegnato nella valorizzazione del patrimonio custodito nella struttura e di quello presente sul territorio.
Info e contatti: 348. 4113699 – info@museodiocesanomolfetta.it – feart.coop@gmail.com
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.