Molfetta, 15/02/2013
I riti della Settimana Santa di Molfetta costituiscono l'evento principale che si svolge nel corso dell'anno, assieme alla festa patronale di Maria SS. dei Martiri.
I riti si aprono con il Venerdì di Passione, precedente alla Domenica delle Palme, con la processione Beata Vergine Addolorata. Il Giovedì Santo è segnato dalla suggestiva processione notturna dei Cinque Misteri. La processione della Pietà del Sabato Santo chiude i riti penitenziali.
A mezzanotte tra l' ultimo giorno di carnevale ed il primo di Quaresima, a Molfetta ha già luogo la prima delle processioni penitenziali che caratterizzano la Settimana Santa: la processione della Croce, organizzata dall'Arciconfraternita della Morte.
Pertanto si può ritenere che la Settimana Santa molfettese inizi sin dal Mercoledì delle Ceneri, proseguendo, per tutto il periodo successivo con una serie di riti e funzioni religiose molto seguite dalla popolazione.
Il legame affettivo dei molfettesi alla loro Settimana Santa è grandissimo e si può dire che il famoso proverbio che vorrebbe il "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", a Molfetta viene totalmente sovvertito.
Infatti più che in qualsiasi periodo dell' anno, chi è veramente molfettese, non desidera altro che essere nella città natale, per rivedere ancora una volta per strada i volti delle Marie piangenti dell' Arciconfraternita della Morte e dei Cristi sofferenti portati in processione dall' Arciconfraternita di S. Stefano.
La partecipazione della popolazione è corale e non vi è mai un momento in cui, al passaggio di tutte le processioni, non vi sia una cospicua folla di fedeli che fa da ala ai sacri cortei.
Vi invitiamo a visionare il video realizzato da Mneme: "Imago Passionis"
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.