Molfetta, 30/12/2009
Contro l’intolleranza, contro la solitudine, contro la violenza è tornato puntuale come ogni anno l’appuntamento con “la Luce di Betlemme: un pensiero di pace”, giunto alla sua quinta edizione, organizzato dal Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Comunità “Duomo”, con la collaborazione della Parrocchia San Corrado e della Cattolica Popolare, con patrocinio del Presidente della Repubblica, dell’Unric (sezione europea dell’Onu) e dell’Unicef.
Oltre 1000 i pensieri sono giunti agli organizzatori dagli alunni delle quinte classi elementari di Molfetta, Bisceglie, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi e sono stati selezionati da una giuria composta da: Rosa Bellapianta, Lucia De Pinto, Silvia De Pinto, Franca Murolo, Teresa Natalicchio, Anna Ranieri, Rosa Roselli, Tania Solimini, presidente di giuria il giornalista Felice De Sanctis.
Un compito quello della giuria che ogni anno diventa sempre più delicato, perchè i bambini danno un loro personalissimo significato alla parola pace. Infatti, Michele Illuzzi della scuola elementare “Papa Giovanni XXIII” di Giovinazzo ha interpretato la parola pace nel senso di altruismo e ha scritto: “Perdonami fratello, quando ti vedo per strada al freddo seduto su un marciapiede e ti do un soldino. Guardo i tuoi occhi e capisco che sto sbagliando, dovrei abbracciarti e portati a casa mia”. A Michele Illuzzi è stata assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Luca Anaclerio, della scuola elementare “Rosaria Scardigno” di Molfetta, e Luca Tedeschi, della scuola elementare “Don Pappagallo” di Terlizzi; a questi sono state assegnate coppe mentre ad altri quindici alunni, una medaglia ricordo della manifestazione. A tutti i circoli partecipante sono state assegnate targhe ricordo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.