Molfetta, 03/02/2013
Il 23 e 24 gennaio c.a., in doppia replica, è stato presentato nel Cine Teatro Odeon di Molfetta “Voci di Vento – i bambini dell’Olocausto” della Compagnia Arterà di Conversano (Ba) .
Lo spettacolo teatral-musicale è inserito nel calendario della Rassegna per le scuole “La Scuola va a Teatro” organizzata per il secondo anno consecutivo dal Centro CIPS di Molfetta.
Lo scopo dello spettacolo è stato quello di commemorare con gli studenti una triste pagina della storia mondiale, quella dell’Olocausto, che poco più di sessant’anni fa ha visto protagonisti anche bambini e ragazzi.
Due figure femminili si sono alternate tra racconti e giochi evocati da oggetti che appartenevano alla vita quotidiana dei bambini e degli adulti internati nei campi di concentramento e che hanno raccontato una storia a cui è difficile credere.
Due musicisti le hanno accompagnate con oud e percussioni nel loro viaggio.
La parola teatrale e la musica hanno una forza che supera qualsiasi discorso.... e le attrici, la cantante e i musicisti, teniamo a precisare rigorosamente professionisti del settore da circa 20 anni, con grande professionalità sono riusciti a catturare l’attenzione del vasto pubblico di giovani delle età più varie presente in sala, per le due giornate consecutive, che hanno regalato a noi organizzatori, alla Compagnia Teatrale e a loro stessi un rigoroso silenzio ed una immensa partecipazione.
Noi del Centro Cips ringraziamo tutti i Dirigenti Scolastici e in particolare i Docenti, sia del Comune di Molfetta che delle città limitrofe come Terlizzi e Giovinazzo, che hanno creduto nella nostra professionalità fatta di un calendario di Compagnie professioniste del settore, nella maggior parte vincitrici di premi in Italia ed all’estero nonchè titolari da 8 anni di Teatri Abitati del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.