Molfetta, 02/02/2013
Domenica 3 febbraio 2013, alle ore 18 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Molfetta, si terrà una conferenza sul tema “La Famiglia e le Nuove Povertà – Riflessioni e spunti di intervento”.
Si tratta dell’ideale seguito dell’incontro tenutosi lo scorso anno ed avente ad oggetto la “Finanza Etica”, nel solco del doveroso approfondimento che l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze - Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Molfetta sta ponendo in atto, quale finalità istituzionale, sui campi di intervento in materia di carità sia nella più immediata realtà locale che negli scenari nazionali ed internazionali.
In particolare, l’attenzione delle riflessioni si appunterà sulle cosiddette nuove povertà, le spesso ignote o ignorate condizioni di disagio determinate dalla disgregazione familiare, quali separazioni e divorzi, sotto l’esclusivo punto di vista delle ricadute in termini economici.
Ad illustrare l’argomento di sorprendente attualità saranno chiamati il dott. Riccardo Greco, Presidente della Prima Sezione Civile della Corte d’Appello di Bari ed il dott. Walter Nanni, Responsabile Ufficio Studi Caritas Italiana.
Il primo fornirà il quadro giuridico di riferimento, mentre il secondo lumeggerà i profili sociologici del fenomeno.
In veste di moderatore presenzierà il dott. Alberto Binetti – Giudice della Sezione Civile del Tribunale di Trani, addetto al diritto di famiglia.
Si invitano quanti sono interessati.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.