Molfetta, 23/01/2013
Rassegna di Teatro per le Scuole - II Edizione - Anno 2013
Un timbro, il segno di un numero lasciato sul polso, bambini e adulti che non hanno più un nome, ma diventano cifre, è così che i ragazzi delle scuole saranno accolti al loro ingresso presso il Cine Teatro Odeon di Molfetta il 23 e 24 gennaio (2 repliche giornaliere – ore 9:15 e 11:30).
Lo spettacolo intitolato “Voci di vento”, i bambini dell’Olocausto, portato in scena dalla compagnia teatrale Arterà di Conversano (ba) vedrà protagoniste due figure femminili Annalisa Legato, attrice e regista, e Chiara Liuzzi, attrice e cantante, che si alterneranno tra racconti e giochi evocati da oggetti che appartenevano alla vita quotidiana dei bambini e degli adulti internati nei campi di concentramento. Due musicisti, Adolfo La Volpe e Antonio Latela, le accompagneranno con oud e percussioni nel loro viaggio. Carlo Quartararo come responsabile luci.
Lo scopo dello spettacolo è quello commemorare con gli studenti una triste pagina della storia mondiale, quella dell’Olocausto, che poco più di sessant’anni fa ha visto protagonisti anche bambini e ragazzi. Mediante racconti, giochi, canti sefarditi e della tradizione yddish, gli attori presenti in scena racconteranno la quotidianità di come si svolgeva la vita all’interno dei campi di concentramento e di come i bambini riuscivano grazie al gioco e alla fantasia a contrastare tutte le sofferenze.
Nel corso dello spettacolo verranno affrontate varie tematiche con dei pro-memoria: chi sono gli ebrei? E la guerra? Come si viveva nel campo e come si giocava? Come fare a sopravvivere? Verrà inoltre proiettato anche un video di una signora anziana, Alice, di 108 anni, sopravvissuta al campo di concentramento di Theresienstadt, che grazie all’ottimismo e alla sua passione per il pianoforte è riuscita a costruirsi un mondo parallelo, nel quale trovava rifugio e conforto alle atrocità e agli orrori che era costretta a subire e a vedere ogni giorno
Dopo lo spettacolo si terrà un dibattito con gli studenti partecipanti.
La rappresentazione teatrale, è stata proposta alle scuole in occasione della Giornata della Memoria dall’Associazione Centro Internazionale Promozione e Produzione dello Spettacolo CIPS di Molfetta ed inserita come secondo spettacolo all’interno del cartellone “La Scuola va a Teatro” – II edizione 2013 indirizzata agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.