Molfetta, 24/01/2013
Venerdì 25 gennaio, alle ore 21, andrà in scena sul palco del Cineteatro Odeon di Molfetta, in Via Baccarini 104, lo spettacolo Risorgimento Pop – Memorie e amnesie conferite ad una gamba.
Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna di drammaturgia contemporanea Storie da me – Autori in scena, organizzata dall’Associazione Culturale Malalingua di Molfetta.
Risorgimento Pop è ideato e scritto da Marco Andreoli e Daniele Timpano. Quest’ultimo ne è anche l’interprete, assieme a Valerio Malorni. Lo spettacolo propone una riflessione sull’Italia che non c’è, sull’Italia che non sorge, che se è risorta, è rimorta. Daniele Timpano e Valerio Malorni, unici attori in scena, si propongono al pubblico come testimoni di un Paese scomparso e di una vita spirata: sono immortali cadaveri, risorti e poi rimorti, col compito di mettere in scena il Risorgimento Pop, di rievocare “i quattro padri della patria, Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele, e sul suo antipapà, Pio IX”.
Risorgimento Pop è una divagazione teatrale che solleva domande sulla storia. Ad esempio: che cos’è, oggi, l’Italia? Con tutte le sue recrudescenze, con lo splendore millantato, con le mafierie del quotidiano, che cosa è rimasto oggi dell’Italia risorgimentale?
Contatti
L’ Associazione Culturale Malalingua ha sede a Molfetta, in Vico I Catecombe 16. Informazioni e prenotazioni al numero 347.4663244 o all’indirizzo associazione.malalingua@gmail.com
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.