Molfetta, 19/01/2013
Andrà in scena questa sera, sabato 19 gennaio 2013, alle ore 21 presso il TEATRO DEL CARRO in Via Giovene n° 23, a Molfetta, lo spettacolo di teatro di prosa intitolato : "BESTIE ED ALTRI ANIMALI" di Paolo Panaro.
Lo spettacolo è inserito nella la rassegna di Teatro : "FUOCO CENTRALE", patrocinata dalla Regione Puglia e organizzata dall'Ass. Cult. IL CARRO DEI COMICI.
NOTE DI REGIA:
Drammaturgia di Paolo Panaro diretto e interpretato da PAOLO PANARO
Lo spettacolo si ispira all’opera di Aldo Palazzeschi Bestie del ‘900, pubblicata nel 1951: un'irriverente parodia dei bestiari medievali, che, nel presentare al lettore il carattere e la morfologia di una dozzina di animali, finisce per descrivere mirabilmente la condizione umana.
La ricerca di Paolo Panaro nasce dal desiderio di proporre alcuni fra i materiali sparsi e meno conosciuti del grande autore toscano. I piccoli racconti sui più esilaranti difetti umani e le lunghe favole sugli animali trovano spazio in un lavoro ideato sul modello del teatro di narrazione.
La ricerca linguistica e la capacità di stupire il pubblico attraverso il fascino della parola letteraria e il gesto espressivo del ‘raccontare’, ricreano, grazie ai testi di Palazzeschi, definito giustamente l’Esopo della modernità, il rito dell’ascolto infantile e il diritto del pubblico al divertimento. Ironia e sarcasmo traboccano da ogni parola e lo spettacolo rivendica l’imprescindibile finalità morale e poetica della malizia e della furberia in teatro. L’arguzia, il ridere con cattiveria, senza pietà, usando la più assoluta crudeltà sono i mezzi usati dall’autore per smascherare e condannare le ipocrisie e le falsità di una società che spesso deve fare i conti con un ingessato, conformista e scoraggiante perbenismo.
Francesco Tammacco (direttore artistico).
Per info: 340 5571527- www.ilcarrodeicomici.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.