Molfetta, 18/01/2013
Il cortometraggio del molfettese Antonio de Palo, dal titolo: "Volti", sarà presentato al Washington Dc Film Festival a Marzo.
"Volti" di Antonio De Palo, un cortometraggio che ha come tema la disabilità. Il film, ambientato interamente in un piccolo teatro storico, coinvolge attori normodotati e attori con disabilità, nello specifico persone con sindrome di Down.
Attraverso un’operazione di Fund Raising trasversale che coinvolge e vuole coinvolgere partnership Istituzionali, Sponsor Privati, gente comune, il progetto mira a creare consenso intorno ad un forte messaggio sociale: l’integrazione con le persone con disabilità.
Alla base del progetto vi è la convinzione che una vera integrazione sia il frutto di un percorso culturale; a tal fine viene utilizzato uno degli strumenti che la cultura offre, l’arte (il cinema), mostrando i risultati di una fattiva integrazione, agendo praticamente e culturalmente.
La persona con disabilità coinvolta “ATTIVAMENTE”, compartecipe prima di tutto. Per questo il progetto non si propone semplicemente di parlare di disabilità ma vuole mostrare concretamente le potenzialità inespresse della persona con disabilità. Attraverso l’arte cinematografica rendere tangibile l’integrazione e proporne un esempio concreto.
Il progetto è prodotto dalla casa di produzione Blue film con la collaborazione dell’associazione Culturale “Hana-bi”.
Al film hanno partecipato attori di prestigio, il progetto vanta collaborazioni di molti talenti molfettesi come la stilista Bianca Gervasio per i costumi, il musicista Giovanni Astorino per le musiche, il grafico Stefano Ciannamea.
La scenografia è di Gianpietro Preziosa. Il cortometraggio “Volti” sarà presentato ufficialmente a Molfetta nei prossimi mesi.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.