Molfetta, 16/01/2013
Una scuola che educa istruendo il bambino, il fanciullo, l’uomo: questo è il motto che si legge nel logo dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Molfetta.
In prossimità della X Giornata per la Sicurezza Nazionale promossa da Cittadinanzattiva il Gruppo di Coordinamento ASPP magistralmente coordinato dal dirigente scolastico M. Tiziana Santomauro ha realizzato una prova di esodo veloce in tutti i plessi dell’Istituto nelle giornate del 23 e 28 novembre 2012, per promuovere comportamenti adeguati inerenti la propria e l’altrui sicurezza non solo a scuola, ma ovunque.
Educare alla sicurezza significa portare il bambino, sin dalla più tenera età, ad acquisire atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, nonchè a esaminare la realtà, a valutare i rischi e ad avere coscienza dei propri limiti.
Sono queste tutte dimensioni che crescono e si strutturano insieme alla personalità e ne fanno parte. Aiutare il bambino a costruirle è compito delle agenzie di formazione, come la scuola, insieme alla famiglia. Tutti gli alunni hanno effettuato le prove generali di esodo veloce, previste per ciascun plesso, sotto l’attenta vigilanza di un responsabile, sig. Marzucco Luca, dell’agenzia Silea s.r.l., consulente sulla sicurezza del lavoro.
Gli alunni di quarta e quinta classe dei plessi di scuola primaria, sono stati coinvolti in una lezione teorico –pratica sull’ educazione stradale, tenuta dal ten. Camporeale Giuseppe.
Tale percorso, per la sua specificità, si è prestato a una collaborazione con la Protezione Civile Locale e i Vigili Urbani, che operano nel territorio, i quali sono intervenuti per far analizzare agli alunni il codice della strada aiutandoli a decodificare i segnali stradali e soprattutto i gesti che loro utilizzano quando prestano servizio per le vie della città, inoltre hanno evidenziato i rischi e i pericoli della strada.
L’entusiasmo degli alunni è stato intenso nel momento in cui il Tenente ha consegnato ad ognuno di loro il patentino del pedone.
Per i piccoli della scuola d’infanzia, l’intervento a scuola ha approfondito il tema dell’incendio, e per rendere i bambini protagonisti attivi della propria sicurezza a scuola e per radicarne in loro la cultura.
A fare da sfondo all’attività di sgombero dall’edificio in caso d’incendio, sono stati coinvolti i Vigili del Fuoco, coordinati dal caposquadra Giampaolino Mario, la Protezione Civile Locale e l’associazione di volontariato Misericordia, poichè questo percorso, per la sua peculiarità, valorizza e promuove le collaborazioni con le istituzioni del territorio.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.