Molfetta, 03/01/2013
Al 63° Festival di Sanremo 2013 torna a suonare nell’orchestra il noto musicista molfettese Maurizio Campo
Dopo la partecipazione alle precedenti edizioni del più importante concorso canoro italiano, Maurizio Campo, classe 1967, di Molfetta, tornerà a respirare aria di grande musica, accompagnando gli artisti di questa edizione 2013.
Tutto pronto per Sanremo 2013, dopo l’incertezza sulle date a causa dell’eventuale sovrapposizione con le elezioni, il Festival ha trovato la sua collocazione ufficiale, dal 12 al 16 febbraio 2013. Com’è noto gli artisti della categoria Big in gara sono 14, mentre i giovani esordienti pronti a calcare il palco dell’Ariston saranno 8. Doppia esibizione con due inediti per i Big, ma solo uno verrà selezionato per proseguire la corsa alla vittoria sanremese. Il sito ufficiale del Festival di Sanremo rende noto il programma per le cinque serate della kermesse, eccone il dettaglio:
Prima serata, martedì 12 febbraio:
Come da tradizione saranno i Big a dare inizio alla gara musicale; nella prima serata si esibiranno 7 dei 14 cantanti che presenteranno i due inediti previsti. Dopo le esibizioni ci saranno le votazioni con sistema misto, da parte del pubblico con il televoto e da parte della Giuria della stampa del Festival, per individuare l’unico brano che rimarrà in gara. Durante la serata di martedì ci sarà anche la presentazione degli 8 giovani in gara, che però si esibiranno solo mercoledì.
Seconda serata, mercoledì 13 febbraio:
La seconda serata sarà dedicata alla presentazione degli altri 7 artisti in gara, che ancora una volta presenteranno le due canzoni previste. Il giudizio misto decreterà la scelta dell’unica canzone per artista che rimarrà in gara. Spazio ai giovani nella serata di mercoledì: si esibiranno 4 degli artisti in gara e verranno votati ancora una volta con sistema misto dal pubblico e dalla Giuria della stampa. Solo le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.
Terza serata, giovedì 14 febbraio:
La terza serata raccoglierà gli esiti delle prime due. I 14 artisti in gara tra i Big si esibiranno tutti con l’unica canzone scelta dalla precedente scrematura, e verranno votati dal pubblico con il televoto. La classifica provvisoria delle 14 canzoni costituirà il 25% nella graduatoria finale. Si esibiranno gli altri 4 artisti della categoria giovani, e verranno votati con il sistema misto. Tra loro ne verranno selezionati due con il punteggio più alto e verranno ammessi alla quarta serata.
Quarta serata, venerdì 15 febbraio:
La quarta serata sarà dedicata alla storia del Festival di Sanremo. I 14 big si esibiranno in canzoni che hanno fatto la storia della kermesse, scelte dalla direzione artistica. I 4 giovani rimasti in gara si esibiranno per l’ultima volta e sarà proclamato il vincitore tramite il sistema misto.
Quinta serata, sabato 16 febbraio:
La serata conclusiva del Festival sarà focalizzata sull’ultima esibizione per i 14 big in gara. Tramite il sistema misto composto dalla Giuria di Qualità ed il televoto del pubblico, sommato ai risultati della serata di giovedì, verrà proclamato il vincitore.
Ancora una volta, noi di I Love Molfetta, non possiamo che fare un in bocca al lupo al nostro amico Maurizio Campo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.