Molfetta, 15/12/2009
Qualche settimana fa, come di consueto, si sono riaperte le porte per lo svolgimento dell’ottava edizione del torneo calcistico “Memorial per Chiara Tangari”, un’importante avventura solidale che coinvolge il pubblico degli appassionati di calcio.
Si tratta di un torneo in ricordo di Chiara, bambina di 9 anni, venuta a mancare a causa di una grave forma di “Fibrosi Cistica”, malattia contro la quale ha dovuto combattere sin dalla nascita per poi scontrasi con un drammatico epilogo.
Crediamo fermamente che la ricerca sia indispensabile se vogliamo trovare una cura radicale per la fibrosi cistica: per molti non è facile affrontare questa realtà, ma bisogna sapersi mettere in gioco personalmente ed aiutare nel nostro piccolo le persone che combattono tutt’oggi contro questa malattia, così come ha fatto la piccola Chiara.
Questo è uno dei motivi che spinge il papà di Chiara, Girolamo Tangari, ad intraprendere una nuova importante avventura solidale che coinvolge il pubblico degli appassionati di calcio attraverso lo svolgimento, da ben 8 anni, del torneo calcistico affinchè possa rendere sempre vivo l’argomento, ma soprattutto il ricordo della sua piccola Chiara.
Anche I Love Molfetta ha dato il suo contributo alla formazione di una delle squadre partecipanti al Memorial per Chiara. Trattandosi di un quadrangolare le squadre che hanno contribuito alla formazione sono: I Love Molfetta, By Chiara, Chiara Angel’s e L’infisso; squadre composte da giocatori fortemente motivati che attraverso il loro hobby preferito, quale quello del calcio, rendono vivo l’impegno per la ricerca, ed è proprio grazie a questo entusiasmo che i ragazzi di I Love Molfetta si sono qualificati secondi.
Con questi eventi si fa appello a quanti credono nella ricerca e a coloro che spesso si fanno carico dei costi dei vari progetti: queste occasioni inducono a parlare di un tema molto difficile da affrontare e portano a riflettere sull’importanza di una condivisione sociale del problema della fibrosi cistica.
Anche se la nostra Chiara è ormai lontana, sotto le nostre maglie battono tanti cuori che rendono sempre vivo il ricordo di una bambina che ha lasciato in ognuno di noi uno splendido ricordo.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.