Molfetta, 27/12/2012
Un “Natale in Arte”, a Molfetta, quest’anno per la Coop. FeArT e le classi della Scuola dell’Infanzia “Filippetto”
“I bambini hanno diritto a partecipare all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, praticare esperienze culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità, al di là delle condizioni economiche e sociali di appartenenza”.
È, in sintesi, il senso profondo che ha ispirato la “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, promossa da una compagnia teatrale bolognese alcuni anni fa: diciotto principi per affermare il diritto delle bambine e dei bambini all’arte e alla cultura.
Gli stessi principi che hanno animato in questi anni i progetti e le attività promosse per i più piccoli dalla Soc. Coop. FeArT, ente gestore del Museo Diocesano di Molfetta.
Da pochi giorni si è concluso un progetto didattico, intitolato “Natale in Arte”, realizzato dagli operatori della FeArT in collaborazione con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Filippetto”, che ha permesso di avvicinare al mondo dell’arte tutte le classi dell’istituto nei mesi di novembre e dicembre.
Sulle tracce di un immaginario pittore, Pinturicchio, (letteralmente “piccolo pintor”) i bambini hanno conosciuto alcuni dipinti, che ritraevano scene di Natività e Sacra Famiglia, pregevoli opere di maestri del colore del passato, collocati presso chiese cittadine e facenti parte delle collezioni del Museo Diocesano.
Tele, pennelli, tubetti, tavolozze, strumenti indispensabili per il lavoro del pittore, sono diventati col tempo oggetti familiari per i piccoli coinvolti nelle attività, che hanno imparato a realizzare vere e proprie “magie” mescolando i diversi colori grazie ai suggerimenti del loro amico Pinturicchio.
Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre i bambini hanno riservato il gran finale per genitori e parenti presso l’Auditorium del Museo Diocesano, dove, tra canti tipici della tradizione natalizia, hanno presentato con orgoglio e grande emozione le opere d’arte realizzate da loro in occasione del progetto.
Un primo approccio alla teoria dei colori e al mondo della pittura, mediato dall’esperienza degli operatori della FeArT e delle insegnanti, per far conoscere il prezioso patrimonio custodito nella nostra città e per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi del Bello e dell’Arte.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.