Molfetta, 15/12/2012
Domenica del 16 dicembre p.v. nell’ Auditorium A. Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta, ore 19:30, verrà presentato il libro di Girolamo A. G. Panunzio:
“IL DUOMO DI MOLFETTA UNA CHIESA FRA ORIENTE ED OCCIDENTE” ADDA Editore
Oltre all’Autore Interverranno:
Don Michele Amorosini Direttore del Museo Diocesano, il Prof. Franco Cardini, medievalista, scrittore, saggista, docente presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, Directeur d’Etudes nell’Ecole d’Hautes Etudes en sciences Sociales, Paris, Fellow della Harvard University, la Prof.sa Mariagraziella Belloli, orientalista, docente presso l’Università degli Studi Aldo Moro in Bari. Modera l'incontro la Dott.sa Antonella Daloiso, giornalista, scrittrice.
E' prevista la presenza del Vescovo Mons. Luigi Martella e del senatore Antonio Azzollini.
Questo libro sull’antico duomo di Molfetta è un percorso di storia, immagini, ricerche iconografiche e liturgiche. Un viaggio che inizia in Terra Santa, continua in Turchia (Cappadocia, Istanbul…)per giungere sino in Armenia e riapprodare in Puglia per leggere, con occhi nuovi, le nostre cattedrali.
Alla ricerca della storia del cristianesimo, dei suoi primi luoghi di preghiera, delle prime chiese orientali. La loro struttura, il loro evolversi e divenire seguendo il susseguirsi dei riti e degli ambienti liturgici ad essi collegati.
Un pellegrinaggio culturale che si intreccia con le dominazioni storiche e politiche in Oriente ed Occidente. Le stesse forme che sono un suggello di un epoca di contatti e di scambi, di arricchimenti reciproci con tutti i popoli del mediterraneo. Una testimonianza tangibile di un cristianesimo medioevale che mescolando i modelli architettonici orientali a quelli tipici dell’Impero Romano ricoprirà con un manto di bianche cattedrali e basiliche tutta la superficie di quella che sarà l’Europa geografica e politica.
Ambienti che continueranno ad ampliarsi e a trasformarsi seguendo lo stile armeno, crociato e romanico, tornando poi a sottomettersi agli stilemi della Roma dei Papi. Arte e architettura sacra, che sono un continuum giacche la Chiesa è in perenne cammino verso Cristo che ritorna. Un viaggio verso le nostre radici, per affermare l’importanza della storia del nostro sud e delle sue meravigliose opere d’arte sacra.
Il libro contiene un DVD sul duomo di Molfetta.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.