Molfetta, 13/12/2012
Natale a Molfetta, l "Spume d'èminele": la ricetta
Ancora oggi per fortuna, nei giorni di Natale, accanto ai tradizionali panettoni e pandori vi sono ancora nelle case dei molfettesi i dolci tipici del Natale, i mustaccioli, le cartellate, i cuscinetti, le spume di mandorla, che sono un simbolo vero della città di Molfetta agli occhi dei tanti forestieri e degli stessi molfettesi emigrati in ogni parte del mondo.
Noi di I Love Molfetta con le tante richieste ricevute, ringraziando il Maestro Pasticcere Franco Lanza, pubblicheremo alcune ricette dei "dolci natalizi molfettesi".
Un omaggio che Franco Lanza dedica alla sua città e a tutti coloro che amano le cose buone e genuine della nostra tradizione culinaria locale, recuperando così un pezzo della nostra "dolce" storia, per tramandarla ai nostri figli e a chi è lontano.
"Spume d'èminele"
SPUME DI MANDORLA
Ingredienti:
mandorle gr 1000
zucchero gr 800
uova n° 4
ammoniaca gr 4
buccia di limone grattugiata
cannella
chiodi di garofano
Procedimento
trittare le mandorle con l'aiuto di un matterello, incorporare lo zucchero, l'ammoniaca, le uova e gli aromi, mescolate bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l'impasto così ottenuto in tanti piccoli mucchietti, disponendoli su delle teglie precedentemente oleate.
Cuocete in un forno caldo per circa 15 minuti.
Buon assaggio!!!
Nei prossimi giorni seguiranno altre ricette!!!
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.