Mediterrante: festival itinerante del cinema

 

Mediterrante: festival itinerante del cinema

 

Print

Molfetta, 02/12/2012


Inizia lunedì 3 dicembre 2012, ore 18, presso il cinema Odeon, in Via Baccarini a Molfetta, la kermesse della III edizione del "Festival Mediterrante" festival itinerante del cinema e dei linguaggi per ragazzi.

"Il Festival Mediterrante è soprattutto un'occasione per favorire un proficuo dialogo culturale tra le popolazioni e le nazioni del Mediterraneo, ci spiega il direttore artistico del Cinema Odeon Piero Montefusco. Per questo motivo il Festival nasce come progetto itinerante che vuole abbracciare non solo idealmente, ma realmente, i Paesi che si affacciano sul mare nostrum. Pur essendo dedicato a diversi linguaggi, il Festival ha le sue radici nel linguaggio cinematografico. Č il cinema la prima arte indagata in questa manifestazione dedicata ai ragazzi e giovani, veri protagonisti del Festival.

Il cinema, dunque, come strumento per la conoscenza reale di sè e degli altri, il cinema come narratore di storie, di punti di vista e di emozioni capaci di accomunare non solo persone diverse, ma soprattutto popoli diversi, quelli del Mediterraneo.

Al Cinema è dedicato un concorso che vedrà protagonisti i film di registi “mediterranei”, che saranno oggetto di una visione e di una valutazione approfondite da parte di una giuria interamente formata da giovani.

Saranno infatti i giovani provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di Molfetta che dovranno “giudicare” e premiare i film in concorso.

Nei quattro giorni di festival i ragazzi dovranno scegliere il miglior film fra quattro lungometraggi ed otto cortometraggi tutti di nazionalità diversa e tutti in esclusiva nazionale o regionale.

Il concorso, che si svolgerà di mattina, sarà arricchito da numerose proiezioni e spettacoli pomeridiani e serali aperti al pubblico e ad ingresso libero con precedenza per i giurati.

Il Festival Mediterrante arriva a conclusione del più ampio progetto Futur@, finanziato dall' Anci ed organizzato dal Comune di Molfetta, progetto di cui la cooperativa Fantarca è partner, iniziato a marzo e che ha visto sul territorio di Molfetta numerose iniziative, stage, corsi di formazione con la presenza di importanti personaggi dello spettacolo del calibro di Nicola Piovani, Katia Ricciarelli, Maurizio Solieri e tanti altri grandi artisti.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/01/2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

San Corrado Patrono di Molfetta festeggiamenti 2025

24/01/2025

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

Il Fiume Hudson si Trasforma in Ghiaccio a New York City

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione