Molfetta, 28/11/2012
LARGO AI PEDONI! È con questa esortazione, che gli studenti del Liceo Fornari di Molfetta inviteranno gli automobilisti e non solo, ad essere più responsabili verso i pedoni.
Il giorno 29 novembre dalle 11:30, davanti all’Istituto Fornari in Via Gen. Amato 37, si terrà un evento completamente organizzato da un gruppo di studentesse nell’ambito dell’iniziativa Mi.Mo. – I cittadini Migliorano la Mobilità.
Mi.Mo. è un’iniziativa del progetto “E.T.I.CA. pubblica nel sud: Accrescere l'Efficacia, la Trasparenza, l'Innovazione e la Capability dell'Amministrazione Pubblica”, progetto realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica .
Questa seconda edizione del Mi.Mo. ha come attori principali gli studenti, circa 120, del Liceo delle Scienze Umane “Vito Fornari” di Molfetta.
Gli studenti, in una prima fase, sono stati suddivisi in gruppi e coinvolti in un processo di progettazione partecipata sul tema della mobilità. Da questo primo passo sono emerse delle problematiche comuni, sulle quali i ragazzi si sono ingegnati nella ideazione di possibili soluzioni.
Sono emerse quattro “missioni”, che i ragazzi si sono impegnati a portare avanti. La principale di queste è la valutazione civica del sistemi di trasporto pubblico locale. Attraverso l’uso di questionari di rilevazione, gli studenti, oltre che fruitori, diventano attori e valutatori del servizio di trasporto utilizzato ogni giorno.
Un’altra delle missioni emerse è “Largo ai pedoni!” con la quale un gruppo di ragazzi vuole porre l’attenzione sulla difficoltà del camminare sicuri sulle strade occupate da automobilisti spesso indisciplinati. Per questo hanno organizzato un evento di sensibilizzazione nel luogo per loro più rappresentativo, davanti alla loro scuola.
Durante la manifestazione, i ragazzi daranno vita allo slow mob “L’auto ci ruba la vita” in collaborazione con la campagna dePILiamoci; si cimenteranno in un flash mob da loro ideato e realizzato; faranno interviste agli automobilisti in transito utilizzando lo stile delle Iene.
Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte a questa iniziativa fatta da studenti per la collettività.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.