Molfetta, 26/11/2012
Progetto “S.B.A.M.!” : per un corretto stile di vita
“S.B.A.M.!”, simpatico acronimo salute, benessere, alimentazione e mobilità, descrive il progetto della Regione Puglia in tema di educazione dei più piccoli.
“Una gara tra le scuole affinchè i bambini possano essere protagonisti di interventi sul mutamento degli stili comportamentali”.
Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Programma triennale interassessorile di “Educazione ai corretti stili di vita”.
La volontà della Regione è quella di partire dai più piccoli per diffondere l’idea di un vivere migliore, lontano dall’obesità grazie ad una corretta alimentazione basata sulla dieta mediterranea e coadiuvato dall'attività fisica scegliendo lo sport come hobby e la bicicletta come mezzo di trasporto.
Il progetto - il cui obiettivo specifico è promuovere l’attività fisica e correggere le abitudini sbagliate dei minori, in particolare dei bambini della scuola primaria – redatto d’intesa con cinque assessorati (Sport, Politiche della Salute, Risorse Agroalimentari, Diritto allo Studio, Mobilità) e come partners il Dipartimento di Prevenzione delle ASL, l’Ufficio Scolastico Regionale-MIUR, CONI, AREM e le Università degli studi di Bari e Foggia – Facoltà delle attività motorie e sportive, vede come aree tematiche, su cui si concentreranno gli interventi, quelle della promozione dell’attività fisica,dell’ educazione alimentare e nutrizionale, della sana alimentazione e prodotti del territorio, dei percorsi sicuri per il tragitto casa – scuola a piedi e/o in bici.
Il Progetto “S.B.A.M.!” è rivolto alle classi terze dell’ Istituto Comprensivo Statale “S. Giovanni Bosco”, di Molfetta, e prevede lo svolgimento di attività in forma ludica – sportiva attraverso un percorso che si snoderà con l’ausilio del gioco, dell’ atletica leggera e dello sport di squadra che saranno svolte dell’ esperto del CONI Puglia prof.ssa Minervini Caterina a partire dal 20 novembre 2012.
Il Dirigente Scolastico dott.ssa M.Tiziana Santomauro, che da sempre ha valorizzato le attività motorie e sportive per tutte le classi dell’Istituto promovendo laboratori extrascolastici con esperti esterni, ha accolto con grande entusiasmo la selezione dell’Istituto in quanto coerente con gli obiettivi strategici verso cui è orientata l’offerta formativa della scuola.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.