Molfetta, 19/11/2012
Al cinema "gratis", a Molfetta, presso il Cinema Odeon, per la rassegna cinematografica "Buona la prima!" di Fellini: "l'unico vero realista è il visionario"
Si dice che un individuo è tale solo se messo in relazione con altri individui, con le istituzioni e con l'ambiente che lo circonda.
Fellini, con il suo capolavoro "8 1/2", mette in atto nel cinema quello che succede nella vita. La crisi artistica ed esistenziale del regista Guido Anselmi è quindi solo il pretesto che Fellini usa per poter raccontare gli effetti di quella crisi, perchè a Fellini interessano di più le cause di tutto questo. Si snoda quindi negli episodi (reali o surreali che siano) che compongono il film, la fitta rete di rapporti che lega Guido Anselmi alla sua crisi.
Ci sono gli amici, la moglie, l'amante, i collaboratori, ma anche la Chiesa, il produttore, i critici, lo sceneggiatore, i giornalisti. Poi ci sono i ricordi o, meglio ancora, i personaggi ricordati (o inventati), come la Saraghina e le donne che circondavano il piccolo Guido.
L'ottavo film (e mezzo) di Fellini si iscrive direttamente nella lista delle pellicole che hanno cambiato la storia del cinema, percorso che lo stesso Fellini già aveva iniziato con "La dolce vita".
Memorabili le musiche evocative di Nino Rota, che raggiungono il loro culmine nella sequenza finale della parata (a mio parere, il miglior finale di sempre) dove tutta la vita diventa una sarabanda di suoni e di danze. Numerosi i premi mietuti in giro per il mondo (tra cui i due Oscar per Miglior Film Straniero e per i Migliori Costumi).
Tra realtà e sogno, Fellini realizza un film molto vicino alla vita vera nonostante sia lontanissimo dai canoni neo-realisti. Forse perchè più che realizzare un film, Fellini realizzò se stesso. Più che recensioni ed analisi, questo film meriterebbe degli spettatori con cui condividere tutto, pronti ad assorbire qualsiasi cosa. Perchè al cinema le parole non contano, contano solo gli occhi. Asa nisi masa.
La direzione artistica è di Piero Montefuso.
INGRESSO GRATUITO info e prenotazioni: t. 080 397 19 20
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.