Il Pulo di Molfetta e il suo fascino

 

Il Pulo di Molfetta e il suo fascino

 

Print

Molfetta, 15/11/2012


Il Pulo di Molfetta è sempre pronto ad ammaliare i visitatori con il suo atavico fascino

Prosegue sempre intensamente l’attività dell’associazione consortile Polje.
Dopo l’ottimo risultato registrato nell’estate appena trascorsa con la partecipazione all’iniziativa “Open Days – città aperte” 2012, promossa da Pugliapromozione (agenzia istituita dalla Regione Puglia per con la finalità di programmare attività promozionali e iniziative per diffondere l’immagine della regione in Italia e nei mercati turistici esteri) e dal Comune di Molfetta, che ha visto confluire presso la dolina visitatori provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni italiane, il Pulo ha aperto le sue porte a importanti studiosi.

Nella prima decade di ottobre, infatti, ha accolto gli archeologi che hanno preso parte alla XLVII Riunione Scientifica dell’IIPP «Preistoria e Protostoria della Puglia» (promossa in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e dal Comune di Ostuni), che si è svolta ad Ostuni e ha visto la presenza dei maggiori studiosi italiani. I congressisti hanno effettuato diverse escursioni nei principali siti della preistoria pugliese, all’interno dei quali notevole rilevanza assumono il Pulo di Molfetta e il contiguo Fondo Azzollini, teatro di importanti ritrovamenti risalenti al Neolitico.

Agli inizi di novembre, invece, la dolina è stata meta di escursione da parte degli studiosi che hanno preso parte al convengo “British Risorgimento. Rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana”, organizzato da Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti - Scuola di Dottorato in Scienze Letterarie, Linguistiche e Artistiche, Centro Interuniversitario per lo studio del Romanticismo (CISR) in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni", la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, il Museo Diocesano di Molfetta - cooperativa FeArt e l’associazione consortile Polje.

Unanimi gli elogi per la perfetta tenuta e fruibilità del sito sono giunti dai numerosi e attenti visitatori mentre sempre intensa è la collaborazione con gli istituti scolastici.

A tale proposito è bene sottolineare che l’associazione consortile Polje ha predisposto diversi laboratori didattici in ambito storico/archeologico e botanico.

Il Pulo è sempre pronto ad accogliere e affascinare visitatori, studiosi e ricercatori che, grazie alle esperte guide, potranno conoscere e comprendere meglio le sue peculiarità naturalistiche, dall’ambiente carsico alla flora e fauna, oltre alle reminiscenze archeologiche, dalla civiltà neolitica alla nitriera borbonica, particolare esempio di archeologia industriale.

Per ulteriori informazioni: infopolje@gmail.com

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA