Molfetta, 06/11/2012
Il conto alla rovescia è finito. Gli americani sono chiamati a votare per scegliere chi tra il presidente Barack Obama e lo sfidante repubblicano Mitt Romney guiderà il Paese per i prossimi quattro anni.
Gli ultimi appelli al voto sono stati fatti e le operazioni di voto sono già iniziate. Si sono aperti alle sei ora locale (mezzogiorno in Italia) i seggi in nove stati americani: gli elettori hanno iniziato a votare per le presidenziali in Virginia, Connecticut, Indiana, Kentucky, Maine, New Hampshire, New Jersey, New York e Vermont. Obama è sicuro di una cosa: "Posso vincere".
Obama o Romney, la notte decisiva 120 milioni di americani alle urne
Gli americani vanno oggi alle urne per scegliere tra il presidente Barack Obama e lo sfidante repubblica Mitt Romney, testa a testa nei sondaggi, in elezioni che saranno decise in una manciata di stati. Ai seggi, che hanno aperto prima nella Costa orientale e nel Midwest, seguiti dalla Costa ovest, sono attese almeno 120 milioni di persone.
Quanto succederà alle urne deciderà il corso del paese per i prossimi quattro anni su spesa pubblica, tasse, salute e le sfide di politica estera che vengono dalla Cina e dalle ambizioni nucleari dell'Iran.
I sondaggi nazionali mostrano Obama e Romney quasi alla pari, anche se il presidente democratico godrebbe di un leggero vantaggio in diversi "swing state", gli stati più indecisi dell'unione, a cominciare dall'Ohio, che potrebbero garantirgli alla fine i 270 voti elettorali necessari per vincere la sfida.
Romney, il multimilionario ex capo di un fondo di private equity, sarebbe il primo mormone presidente e uno degli americani più ricchi a salire alla Casa Bianca.
Obama, primo presidente nero nella storia degli Usa, è in corsa per essere il primo democratico a vincere per la seconda volta dopo Bill Clinton nel 1996. Quale che sia il vincitore, il margine ristretto rischia di non conferire al nuovo presidente un chiaro e forte mandato per spezzare l'impasse sulle decisioni economiche a Washington.
Gli orari di chiusura delle urne nei principali swing state: - 19 locali (l'una di stanotte in Italia): Virginia. - 19.30 (l'una e mezza): Ohio e North Carolina. - 20 (le due): Florida, New Hampshire, Pennsylvania. - 21 (le tre): Colorado, Michigan, Minnesota, Wisconsin. - 22 (le 4): Iowa, Nevada.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.