Gli alunni della Don Bosco premiati

 

Gli alunni della Don Bosco premiati

 

Print

Molfetta, 28/11/2009

La Scuola Primaria molfettese premiata ad Abbadia San Salvatore al Concorso nazionale: Un albero per i nipoti.
Il concorso bandito, il 24 febbraio 2009, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e indetto dall’Associazione Culturale OSA di Abbadia S.Salvatore, in collaborazione con il Comune e gli Enti locali, mirava a mettere a dispozione dei bambini le esperienze degli anziani, attraverso l’interazione con le Comunità Scolastiche, in occasione della festa dei nonni-Edizione 2009.
I docenti integrando, in maniera costruttiva, tale opportunità educativa con i percorsi già avviati, hanno guidato i bambini verso una produzione diversificata a seconda delle tematiche affrontate.
Il 3 ottobre 2009, gli alunni del 3° Circolo Didattico, plesso “V.Zagami”, accompagnati dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti, dai genitori e dai loro nonni, hanno ritirato il Premio Speciale vinto nelle sezioni “racconti, favole, esperienze di vita” e “poesie, filastrocche, ninna nanna”.
I piccoli artisti molfettesi si sono particolarmente distinti “per la quantità e la qualità dei racconti dei nonni rielaborati con testi e disegni; per la sensibilità e l’affetto verso i nonni, suscitati dalle poesie inventate; per la pregevole pubblicazione sugli antichi mestieri molfettesi”.
Unitamente al suddetto riconoscimento sono stati donati alla Scuola due abeti del monte Amiata, come simbolo di continuità da trasmettere dai nonni ai nipoti che in questa esperienza hanno rivestito un ruolo fondamentale.
Il giorno 6 ottobre 2009, gli abeti donati, sono stati piantati nel giardino della scuola “V. Zagami” ancora una volta… con la collaborazione dei nonni.
“E’ stata una bellissima esperienza- racconta il sig. Lacarra Vincenzo,(nonno) - poter ripercorrere il mio passato insieme a coloro che rappresentano il futuro”.
“Conoscere la storia attraverso coloro che ne sono stati i protagonisti è stata un’esperienza pienamente formativa, per alunni e docenti, dai risvolti emotivo - affettivi inaspettati” - ribadisce con orgoglio il Dirigente Scolastico, dott.ssa Santomauro T. del 3° Circolo di Molfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/09/2024

A Molfetta ci si prepara per i festeggiamenti dei Santi Medici

A Molfetta ci si prepara per i festeggiamenti dei Santi Medici

15/09/2024

A Molfetta rientro del simulacro della Madonna dei Martiri in Basilica

 A Molfetta rientro del simulacro della Madonna dei Martiri in Basilica

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023