Molfetta, 19/10/2012
L’Associazione “Luigi Capotorti”, a Molfetta, dal 1991 opera nel territorio per la promozione della cultura musicale ed in particolar modo di quella corale.
Si tratta indubbiamente di un patrimonio di volontariato musicale ampio, diffuso e di grande valore.
Circa 60 iscritti, per la maggior parte coristi, hanno dato vita nel corso degli anni a numerosi ed applauditi concerti in tutta la Puglia. Eventi che sono serviti a qualificare, valorizzare e incentivare l’attività corale ma anche a promuovere l’educazione e l’animazione musicale in un contesto socio-culturale debole: si sono infatti proposte iniziative finalizzate al recupero ed alla divulgazione delle tradizioni locali e alla ricerca ed alla diffusione di composizioni corali di ogni epoca.
Dal 2003, l’Associazione molfettese è iscritta alla Associazione Regionale Cori Pugliesi (ARCOPU) con la quale condivide valori e obiettivi.
Grazie all’esperienza maturata nel corso di questi anni dal Coro Polifonico attualmente diretto dal M° Tonia De Gennaro, e nella prospettiva di rendere condivisibile con altri soggetti questa importante forma associativa, il Consiglio direttivo presieduto dalla Ins.
i]Cinzia Claudio, ha organizzato un corso-laboratorio di canto corale denominato “GIRO GIRO IN…CANTO” rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Il corso è stato affidato alla sapiente esperienza professionale del M° Gianfranco Cappelluti, noto cantante lirico molfettese, che si è offerto di guidare i bambini e i ragazzi in questa nuova avventura canora.
Abbiamo scelto il canto corale perchè è sicuramente una delle forme più alte di socializzazione. Affidare alla musica la crescita culturale e caratteriale di questi piccoli coristi sarà motivo di orgoglio per una città che in campo musicale vanta personalità e professionalità di livello internazionale.
Il corso-laboratorio, rivolto a bambini/e o ragazzi/e dai 7 ai 12 anni, avrà la durata di sei mesi. Le lezioni settimanali saranno articolate in due momenti: prime nozioni musicali e in seguito studio ed esecuzione di famosi brani musicali per giovani coristi tratti dal repertorio internazionale.
Ai genitori dei bambini sarà richiesta una quota di iscrizione mensile di € 25,00 che comprende l’assicurazione per eventuali infortuni.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'associazione in orari da concordare successivamente.
FARE MUSICA attraverso il canto è l’attività sonora più naturale e divertente per tutti gli individui;

GIOCARE CON IL CANTO significa acquisire maggiore consapevolezza di sè attraverso l’uso del corpo e della voce; 

PARTECIPARE AD UN CORO favorisce la socializzazione utilizzando la vocalità di gruppo non solo come fine ma soprattutto come mezzo per “stare insieme”.
Ci auguriamo - a parlare è il Presidente dr. Mastrorilli - che il progetto sperimentale “GIRO GIRO IN…CANTO” possa diventare un vero e proprio progetto di vita! Con la musica è possibile, basta crederci!
Per ulteriori informazioni: via F. Campanella Ang. A. Cairoli (palazzo BNL)
dal 29 ottobre 2012 (fino ad esaurimento posti disponibili) il lunedì e il giovedì dalle 19 alle 20:30 - info@associazionecapotorti.it
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.