Molfetta, 13/10/2012
Associazione culturale Eredi della Storia a Molfetta
Oggi 13 Ottobre, alle ore 18.00, si terrà’ presso la Fabbrica San Domenico, una mostra-convegno dedicata alla figura degli Alpini Molfettesi, organizzato dall’associazione eredi della storia in collaborazione con la fondazione ANMIG.
un evento straordinario per una città prevalentemente marittima che ha dato i natali a uomini che hanno poi donato la loro vita alla Patria arruolandosi nel corpo degli Alpini.
Come sappiamo l'arruolamento nel regno per quel corpo specializzato per la guerra di montagna, era basato sulla regionalità degli iscritti ( piemontesi, Trentini, abruzzesi, ecc. ) per cui trovare dei pugliesi nel corpo degli Alpini era difficile.
Pertanto in questo convegno si parlerà di cittadini molfettesi arruolati nel corpo degli Alpini sia durante la prima guerra mondiale che durante la seconda guerra mondiale.
Nel corso del convegno saranno presentati 2 libri di pregio:
Gennaro Sallustio –La vera storia di un eroe. Lettere dai fronti greco e russo di Alessandro Domenicantonio - Ed.D’Errico 2012
Battaglione Alpini Bassano – Fatti e immagini della Grande Guerra con un diario inedito dal fronte dell’Ortigara di Giuseppe(Bepi)Magrin – Ed. Artistica Bassano 2008.
Letture tratte dai testi a cura dell’attore molfettese Francesco De Bartolo.
Nel chiostro S.Domenico si terrà la mostra “Gli Alpini di Molfetta” che rimarrà aperta sabato dalle ore 18.00 ale ore 20.00 e domenica dalle ore 10. alle ore 12.30 e dalle ore 18. alle ore 20.
Ingresso libero.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.