Molfetta, 08/10/2012
Una nuova impresa viene affrontata nel mese di ottobre dalla Ass. Eredi della Storia e dalla Fondazione ANMIG, ben 2 convegni - mostra a seguire la linea filosofica che ha caratterizzato l’impegno degli Eredi, e cioè ricordare cittadini molfettesi che si sono distinti in momenti cruciali della Storia del Nostro Paese.
Rutigliano Vincenzo, radiotecnico RT-marconista, forse il primo della nostra città che ha collaborato con il grande inventore Guglielmo Marconi sino a pochi anni prima della sua scomparsa nel 1937.
Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato imbarcato sulla nave Elettra continuando studi sperimentali sulla TSF (telegrafia senza fili) sino all’armistizio dell’8 settembre.
Al nostro concittadino va il merito di aver preservato alcuni pezzi dell’apparato radio del Marconi che era a bordo dell’Elettra e di averlo conservato per poi dare tutto in eredità ad un suo allievo, il radiotecnico Sergio Ragno (segretario della Ass. “Eredi della Storia”) che continua la “tradizione” del suo maestro.
Sabato 20 ottobre 2012, presso la Sala Consiliare e la Sala dei Templari, a Molfetta, si terrà una conferenza-mostra sul tema TSF-Marconi-Molfetta e il Mare.
Preziosa la collaborazione della Ass. Radioamatori di Molfetta e della Capitaneria di Porto nella persona dei Comandanti CV A. Ducci e CF P. Pallotti.
La mostra sarà arricchita da cimeli di radio d’ epoca, ricostruzione di una postazione radio artigianale con cui far partire un segnale “Morse” per ricordare il primo passaggio di un segnale eletttromagnetico nell’aria, e tante altre novità.
Il primo convegno è previsto per questo sabato 13 ottobre dedicato agli “ALPINI DI MOLFETTA” con la presentazione di 2 pubblicazioni, una dedicata al ten. De Judicibus che partì volontario allo scoppio della prima Guerra Mondiale e fu arruolato nel corpo degli Alpini nel Battaglione Bassano, e l’altra al Maggiore Gennaro Sallustio, comandante del Battaglione “L’aquila” della Div. Julia scomparso durante la ritirata della Campagna di Russia.
Saranno posti in vendita 2 libri: il battaglione Bassano a 25,00 euro e Maggiore Sallustio a 15 euro.
Si invitano i cittadini e simpatizzanti della nostra associazione a contribuire e sostenere l’opera di ricerca, affinchè continui nei prossimi anni per dare lustro e visibilità ai nostri migliori cittadini.
In anticipo, Michele Spadavecchia, Pres. Ass. Eredi della Storia, ci comunica che nel nuovo anno un tema da affrontare anche politicamente sarà raccontare la storia di una comunità pugliese costituitasi in Crimea agli inizi del novecento per poi quasi scomparire durante la seconda guerra mondiale perseguitata dai bolscevichi.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.