Molfetta, 27/09/2012
Dall'Australia continua a scriverci Don Giuseppe de Candia i suoi racconti vissuti, riempiono le nostre pagine web, emozionanti gli incontri con i nostri emigrati, partiti da Molfetta, sparsi nel mondo.
"Carissimi, mentre vi scrivevo, mi attendeva Domenico de Ruvo.
Sopraggiunto Padre Felice de Candia, ha portato le fave fresche e i piselli freschi e da buoni molfettesi mentre si sbocconcellava si parlava del più e del meno, sono venuto a conoscenza che questo de Ruvo Domenico, cugino di Michele, padre di don Peppe de Ruvo, parroco a Giovinazzo, ortolano d'origine, possiede come 800 vigne (la misura molfettese).
Ad impegni eseguiti, sono andato a vedere questa meraviglia, frutto di lavoro duro.
Domenico, arrivato in Australia giovanissimo da via Nino Bixio, ha cominciato a lavorare per terzi, si e' sposato, ha avuto 4 figli che vivono nella grande prorpieta' e a pezzo a pezzo ha messo su una estensione che ho girato con lui alla guida della sua macchina e ho impiegato piu' di mezz'ora.
Al centro, nell'orto, giganteggia una macchiana olandese che taglia le insalate, le solleva e le sistema in casse per il trasporto nei vari super mercati.
Domenico, un uomo semplice, un lavoratore onesto si presenta con estrema semplicità. Non si fa chiamare "patrùne demineche".
Alla prossima con altre storie, altri incontri, altre emozioni...
Con affetto don Giuseppe"
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.