Molfetta, 24/09/2012
Don Giuseppe de Candia da Molfetta continua la sua avventura pastorale ad Adelaide.
"Qui la primavera fa ammirare i suoi miracoli di colori intensi che ti aprono l'animo alla serenita'. Ieri mi sono trovato coinvolto in una manifestazione originale, la definirei ömaggio alla socialità.
Uno dei nostri ha avuto la fortuna di comprare un grande spazio, lo ha affittato a tanti negozi insieme. Per far conoscere alla comunità italiana di fatto, ha organizzato una pubblicità originale, ha regalato a quanti intervenivano dei piatti e dei bicchieri. Quanta gente!
Non ero invitato ma mi sono trovato e sono stato coinvolto al punto che alla radio, presente per la circostanza, ho detto al padrone: da una mano l'hai avuta tutta questa proprieta' e dall'altra fai partecipe chi ne ha bisogno.
Questo signore, minuto, che appena sa spiccicare due parole d'inglese, di italiano o di dialetto, mi ha risposto: sento il dovere di fare quello che mi hai suggerito, anzi già lo faccio e continuerò su questa strada. La gente, a sentire queste poche mie parole, è scoppiata in un applauso.
Tanti mi dicevano. l'altra sera ti ho sentito alla radio, sono contento che sei venuto a trovarci, parlaci bene della Madonna, continua ad incoraggiarci. Son diventato un puglo di cenere e mi sono emozionato specialmente quando una ragazza della cassa del supermercato mi ha messo il suo cappellino il testa e ha voluto la foto con me dicendomi: mi porterai fortuna.
Ho risposto semplicente: lo spero con tutto il cuore e il Signore ti benedica. Quando al microfono ho benedetto il grande locale, il frastuono e'diventato silenzio e tutti si sono segnati con il segno della croce. Non immagini i ringraziamenti e doni che mi hanno dato che ho subito trasferito nelle mani dei presenti.
Carissimi Vi racconto qualcosa perchè ho bisogno di comunicare a qualcuno le emozioni che sto vivendo e combattendo tra nostalgia e realta'.
Oggi spero di salutare l'Arivescovo che già conosco. L'anno scorso sono stato con don Massimiliano ospite dell'Arcivescovo qui ad Adelaide. Ad ottobre 2011 mi trovavo a Roma per un convegno Migrantes. Ricevo una telefonata dal vaticano: il Vescovo di Port Pirie ti vuole parlare.
I Vescovi australiani erano in visita al limina (a visita al Papa ogni 5 anni). Vado il Vaticano e trovo 4 Vescovi che mi aspettano per la colazione tra cui anche l'Arcivescovo di Adelaide...
Carissimi il resto alla prossima. Don Giuseppe de Candia"
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.