Don Giuseppe e il suo diario

 

Don Giuseppe e il suo diario

 

Print

Molfetta, 21/09/2012


Continua, Don Giuseppe de Candia, il suo viaggio valorizzando e rafforzando, ai nostri molfettesi emigrati nel mondo, le loro radici

"Oggi ho avuto la fortuna di ritornare dopo 30 anni nella parrocchia dove don Tonino Bello alloggiò durante tutta la sua permanenza in Adelaide, nella Parrocchia San Raffaele, dove era parroco un amico comune il parroco Alan Winter che ieri ho riabbracciato.

Scrivo non per le notizie turistiche ma perchè qui è depositata; la prima statua della Madonna dei Martiri, fatta da Giulio Cozzoli negli anni '45 - '50, in cartapesta.

Vi racconto: un certo de Gennaro (potrei sbagliarmi) commissionò a Cozzoli una statua della madonna dei Martiri. Arrivata a Port Pirie, la Statua fu venerata.
Qui io vedo le radici della devozione alla Madonna dei Martiri in Australia. Poi la notizia si diffuse le altre comunita'fecero altre statue.

Ma la devozione alla Madonna non è il problema centrale. Port Pirie subi' una grossa inondazione. Tutto andò perduto ma la Statua con tutto il supporto dove era poggiata, galleggiava tra le masserizie e fu recuperata sana e salva.
Il padrone per riconoscenza regalò la Statua alla Cattedrale San Marco. Il culto si incrementò. La cattedrale subì un grosso incendio. Tutto andò bruciato, la statua rimase solo affumicata.

Conservata in un armadio, con l'arrivo della nuova statua, fu dimenticata.

Dopo anni la statua fu recuperata da una certa Caterina Patino, portata a restaurare da delle suore di Adelaide. Tenuta in casa dalla Patino, con la venuta del nuovo parroco a parckside, Alana Winter, la statua fu portata in parrocchia e qui è rimasta.

Mi sono seduto in contemplazione, dopo 30 anni, dove spesso don Tonino Bello si fermava e ai piedi di questa bellissima piccola statua pregava.

Carissimi è una notizia che mi fa piacere comunicarvi. E' una grande gioia rivivere la storia. Per me è come ricambiare l'affetto che i nostri emigrati conservano per la nostra Molfetta e per La Madonna"

Don Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione