Molfetta, 05/09/2012
E’ ormai tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. de Martiri, compatrona di Molfetta, festeggiata dai molfettesi di tutto il mondo.
E’ la prima festa organizzata dal nuovo comitato feste patronali, presieduto da Luciano Gadaleta, che si presenta alla città con un programma ricco di appuntamenti religiosi, di festeggiamenti, di musica di qualità, il tutto incorniciato dalle imponenti luminarie artistiche, opera della ditta Cipriani da Terlizzi e dalla gara di fuochi pirotecnici .
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 9 del 07 settembre pv, con la fragorosa diana e giro per la città della Bassa Musica Città di Molfetta, e proseguiranno il 08 e 09 settembre, mentre i festeggiamenti termineranno il 16 settembre con il rientro della Madonna dei Martiri presso la omonima Basilica, dopo la consueta processione seguita da migliaia di fedeli e turisti.
Il culmine della festa, come da secolare tradizione, è fissato al 08 settembre, con una giornata intensa, tutta dedicata a Maria Ss. dei Martiri, con la consueta sagra a mare del simulacro della Madonna, imbarcato alle ore 15,30 circa, sui motopesca Giovanni Paolo II e Arcobaleno, dopo la tradizionale processione.
Il 09 settembre, giornata dedicata al saluto dei molfettesi emigrati, che tornano nella città d’origine proprio per la fiera, grande attesa per la esibizione della Jazz Studio Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore, a cura dell’Amministrazione Provinciale di Bari, con inizio alle ore 20,30 in Corso Dante.
Sono tre giorni durante i quali la città di Molfetta si ferma per festeggiare la sua amata Patrona, che con il suo prezioso manto protegge tutti i Molfettesi, vicini e lontani.
Un festa che attira in città migliaia di fedeli e turisti, attratti da fede e tradizioni senza tempo.
Tra le varie novità introdotte dal nuovo Comitato e, fortemente volute dall’attivissimo Presidente Luciano Gadaleta, anche la nuova pagina face book “Comitato Feste Patronali Molfetta” e il primo sito internet, www.comitatofestepatronalimolfetta.it, curato da Pasquale Magarelli, realizzato dal web factory Medialab, in collaborazione con la sezione pubbliche relazioni del Comitato, si pone come obiettivo quello di integrare l’esperienza del Comitato nel quotidiano della navigazione in Internet, quindi riducendo le distanze fisiche e ponendosi come piattaforma mediatica che riunisce i molfettesi sparsi nel mondo e quanti sono interessati alla conoscenza dei Patroni di Molfetta.
Il sito si suddivide in varie sezioni. La sezione “Chi siamo” dove si elencano i nomi dei componenti del Comitato e dove si citano i nomi dei vecchi presidenti; la sezione Patroni, in cui si parla dettagliatamente del culto e della devozione dei due Patroni San Corrado e la Madonna dei Martiri; la sezione “Tradizioni” che sulla scia della sezione precedente, approfondisce quelli che sono gli aspetti tradizionali, quindi del folclore e della civiltà popolare; c’è la sezione “News ed Eventi“, nella quale saranno segnalati tutti gli eventi legati al Comitato e anche quelli extra che potrebbero interessare la comunità.
Ricchissima, poi, la galleria fotografica.
Infine si allega una sezione “Contatti”, utile per chiunque voglia interagire con il Comitato per info sulla festa e dove sono inserite le coordinate IBAN per chiunque voglia spedire un contributo per la realizzazione dei festeggiamenti.
A tale proposito il Comitato invita la cittadinanza a diffidare di tutti coloro che girano per la città chiedendo offerte per la Madonna dei Martiri, giacchè i componenti del Comitato sono identica bili attraverso un apposito tesserino di riconoscimento e rilasciano ricevute per le oblazioni.
Sempre facente parte del sito è la sezione fotografica, al cui interno sono stati inseriti alcuni reportage fotografici gentilmente concessi al Comitato e che sintetizzano grosso modo l’esperienza degli ultimi anni.
Inoltre il Comitato si munisce di altri mezzi di diffusione sul web come la pagina Facebook, ormai già collaudata da tempo e il canale You Tube, dove saranno inseriti i video dei festeggiamenti.
Il sito, ancora fresco di realizzazione, verrà aggiornato per quelli che saranno i prossimi appuntamenti. Cercheremo quindi di riuscire nell’intento inizialmente accennato, e quindi di fare cosa gradita al popolo molfettese e non.
In vista di ciò il Comitato Feste Patronali, nella persona del presidente Luciano Gadaleta, coglie l’occasione per augurare a tutti i molfettesi in patria e fuori patria e a tutti i forestieri, di vivere nel migliore dei modi i festeggiamenti ormai alle porte, in onore della nostra Patrona Maria SS. Dei Martiri.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.